Israele governato dalla Palestina? Ne parla Jeff Halper nel suo libro.

Pisa – Il 24 ottobre alle ore 18, presso Palazzo Boileau (aula B2), quando Halper dialogherà con Arturo Marzano, docente del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace, e Martina Pignatti Morano, presidente di “Un ponte per…”.

“Come può Israele sostenere da mezzo secolo l’occupazione sui palestinesi?”, è questa la domanda principale cui tenta di dare risposta Jeff Halper, studioso, antropologo e attivista israeliano, nel suo ultimo libro. La guerra contro il popolo. Israele, Palestina e la pacificazione globale (Edizioni Epoké, 2017), che sarà presentato per la prima volta in Italia.

Israelo-statunitense, è professore di Antropologia e coordinatore dell’Israeli Commitee Against House Demolitions (ICAHD),  che da anni si oppone alla demolizione di case palestinesi ad opera del governo israeliano. Trasferitosi in Israele nel 1973, è autore di numerose ricerche accademiche che si sono concentrate sulla cultura e sulla storia contemporanea di Gerusalemme, il conflitto mediorientale e i metodi di pacificazione nella periferia globale. Ha diretto per oltre un decennio il Middle East Center of Friend World College ed è autore di numerosi saggi. Nel 2006 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace.

Per il tour di presentazioni, che vedranno la partecipazione dell’autore, una tappa è prevista anche a Pisa, organizzata dal Comitato toscano della Ong “Un ponte per…, da 26 anni attiva in Medio Oriente, in collaborazione con le organizzazioni Africa InsiemeAssociazione per la Pace – PisaChicco di Senape – Bottega del MondoUna città in comunePax Christi ItaliaProgetto RebeldiaRifondazione Comunista Pisa e Sinistra Per.

Nel volume Halper, attivista di lungo corso impegnato contro le demolizioni di case palestinesi in Israele, e candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2006, torna sull’annoso tema dell’occupazione israeliana e del conflitto israelo-palestinese attraverso un’accurata analisi , con la quale tenta di svelare la natura profonda della politica israeliana in tema di sicurezza interna, e come questa sia diventata un modello di riferimento per altre nazioni egemoni.

 

A questo link l’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1964151283867347/

 

 

 

 

 

By