Italia Nostra presenta il 15 luglio al Royal Victoria Hotel “Il Tram dei desideri”

PISA – L’Associazione Italia Nostra – Sezione di Pisa mercoledì 15 luglio alle 21.15, presenterà “IL TRAM DEI DESIDERI… Mobilità sostenibile: la ciclopista dell’Arno a Pisa” che si svolgerà presso il ROYAL VICTORIA HOTEL, Lungarno Pacinotti 12.

Il Prof. Roberto Giuseppe Pierini (Università di Pisa) illustrerà il progetto della pista ciclabile dell’Arno, nel tratto da Pisa a Marina di Pisa. Il percorso proposto nel progetto interessa la Tenuta di Tombolo, a cui Italia Nostra ha dedicato nel mese di giugno un’iniziativa mirata alla conoscenza e alla valorizzazione di questo eccezionale ambiente, caratterizzato dai valori architettonici, artistici, naturalistici e paesaggistici che tutt’oggi preserva. In particolare, il percorso progettato ricalca il tracciato ferroviario del vecchio “trammino” che ha collegato la città al mare fino agli anni ’60, partendo da Porta a mare e attraversando San Piero a Grado e la zona della Tenuta di Tombolo.

Italia Nostra, convinta che la valorizzazione rappresenti il ponte necessario tra conoscenza, tutela e fruizione, propone quindi l’approfondimento del tema della ‘pista ciclabile’, delineata nel progetto promosso dal Comune di Pisa, e in generale la riflessione ‘sulla fruizione salutare’ e sulle linee di sviluppo di turismo ecosostenibile ed economicamente sostenibile.

By