La 233esima Festa della Toscana prosegue sabato 30 novembre. Le foto

PISA – Con due giornate intense di iniziative, Pisa ha celebrato il 233° anniversario della promulgazione del Codice Leopoldino o Leopoldina da parte di Pietro Leopoldo avvenuta il 30 novembre 1786 proprio nella nostra città.

Si prosegue sabato 30 novembre, con l’apertura straordinaria, grazie al Museo di Palazzo Reale ~ Polo Museale della Toscana, del luogo simbolo dell’azione politica di Pietro Leopoldo: dalle ore 15.00 alle ore 16.30 visita guidata di Palazzo Reale, con animazione da parte degli ensembles di musica da camera del Liceo “G.Carducci” lungo il percorso museale.

L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi telefonando al numero di Palazzo Reale 050926573 giovedì 28 e venerdì 29 novembre.

Alle ore 17 il momento finale e conclusivo delle giornata: nel Salone degli Arazzi di Palazzo Reale, dopo l’esecuzione dell’inno nazionale e dell’inno europeo, si terrà la solenne commemorazione della promulgazione del Codice Leopoldino, con l’intervento centrale del Prof. Andrea Addobbati, docente di Storia Moderna dell’Università di Pisa, alla presenza delle Autorità civili e militari cittadine.

By