La celebrazione del 25 Aprile nel Comune di San Giuliano

SAN GIULIANO TERME – In occasione del 72° anniversario della liberazione dell’Italia dal giogo nazi-fascista, l’Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme ricorda tutti coloro che hanno combattuto e dato la vita per la libertà e la democrazia del popolo italiano attraverso una serie di iniziative dislocate sul proprio territorio comunale.

Ore 9.30 – Molina di Quosa – località “La Romagna” – Deposizione di corona di alloro al monumento eretto in ricordo delle vittime dell’eccidio della Romagna. Parteciperanno alla cerimonia le Autorità e gli alunni delle scuole elementari e medie che hanno aderito al “Progetto Memoria”.

Ore 9.30 – Deposizione di corone di alloro ai seguenti monumenti eretti a ricordo dei martiri della Resistenza: Capoluogo – Piazza A. Gramsci; Ghezzano – Via Provinciale Calcesana; Arena Metato – Piazza del Popolo; Colignola – Chiesa Parrocchiale; Molina di Quosa – Via Provinciale Quattro Venti; Gello – Via G.Matteotti (c/o circolo Arci); Mezzana – Parcheggio Via XXV aprile

Ore 11.30 – Campo Scuola dell’Infanzia e Piazza Simonelli: ritrovo delle Autorità comunali e dei cittadini per ricordare e celebrare tutti insieme i valori della Resistenza e rendere onore ai Caduti ed umano cordoglio alle Vittime di tutte le guerre.

Ore 11.30 – Pontasserchio Piazza Palmiro Togliatti: ritrovo delle Autorità comunali e dei cittadini per ricordare e celebrare tutti insieme i valori della Resistenza e rendere onore ai Caduti ed umano cordoglio alle Vittime di tutte le guerre.

Ore 10 – Asciano Via San Rocco, località “Il Cisternone” e Piazza della Chiesa, ritrovo delle Autorità comunali e dei cittadini per ricordare e celebrare tutti insieme i valori della Resistenza e rendere onore ai Caduti ed umano cordoglio alle Vittime di tutte le guerre.

Le cerimonie a Campo, frazione di San Giuliano
Ore 10.30 – Partenza corteo dal circolo Arci di Campo e deposizione corona di allora al monumento dei caduti in guerra presso la scuola materna Nazario Sauro

Ore 11 – Commemorazione del cippo di via Simonelli in ricordo di Paolo Barachini, Giovanni Barsotti e Lismaro Selmi. Intervento dell’assessore Daniela Vanni

Ore 12 al circolo Arci di Campo – Saluto di Alessandro Bonomi, presidente del circolo. Intervento di Stefano Pecori, presidente Anpi di San Giuliano Terme e Calci sulla lotta di liberazione nella zona di Campo. Al termine della manifestazione la sezione Anpi consegnerà alla famiglia Orsi un riconoscimento per l’attivo sostegno in favore dell’associazione.

Ore 13 – Pranzo resistente

Ore 15 – Saluto del sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio

By