La commemorazione dei defunti da parte di Prefetto, Sindaco e le massime autorità civili e militari

PISA – Questa mattina il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, il Sindaco Marco Filippeschi e le massime Autorità civili e militari insieme alle Associazioni d’Arma e combattentistiche, hanno commemorato i Defunti.

In particolare, presso il cimitero suburbano sono stati ricordati i caduti della I e II Guerra Mondiale con la deposizione di corone e resa degli onori.

Dopo un momento di raccoglimento sulle tombe del Maggiore Nicola Ciardelli e del Tenente Colonnello Marco Betti, al Cimitero di Via Pietrasantina, e del Maresciallo Giovanni Buttaglieri al Cimitero San Michele degli Scalzi di Pisa, il Prefetto ha raggiunto il Cimitero San Giovanni alla Vena per rendere omaggio, insieme al Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, allaTomba del Caporale Maggiore Francesco Vannozzi.

A seguire, sempre nell’ambito delle celebrazioni della giornata dei Defunti il Prefetto si è recato a Pontedera dove, alla presenza del Sindaco Simone Millozzi e di altre Autorità civili e militari, ha reso omaggio alla tomba di Giovanni Gronchi, deponendo un cuscino di fiori inviato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

A margine delle cerimonie il Prefetto Tagliente ha sottolineato il significato profondo della Giornata del 2 novembre rivolgendo un commosso pensiero a tutti i nostri Defunti compresi quelli sepolti nei Cimiteri Militari Italiani d’Onore in altri Paesi (Germania, Austria e Polonia).

“Il 2 novembre – ha detto il Prefetto – commemoriamo tutti i defunti. A Pisa , per i caduti in guerra abbiamo deposto una Corona al Famedio Militare Guerra 1915-18 e al Campo Militare Caduti Guerra 1940-45. Per le vittime del terrorismo decedute negli ultimi anni, abbiamo voluto rendere omaggio nei luoghi dove sono sepolte. Per il Presidente emerito della Repubblica Giovanni Gronchi, che riposa nella sua città natale a Pontedera – ha aggiunto Tagliente – abbiamo portato sulla tomba anche l’omaggio del Capo dello Stato”.

Fonte: Prefettura di Pisa

20131102-153736.jpg

By