La compagnia “Orfeo in scena” Sabato 21 Maggio sul palco con “La Boheme”

PISA – Sabato 21 maggio 2016 alle 21,00, la compagnia toscana “Orfeo in Scena” propone “La Bohème”. Opera in quattro quadri di Giacomo Puccini, per la regia di Alberto Paloscia e Sergio Licursi. Con l’Orchestra “Giacomo Puccini” diretta dal Maestro Massimiliano Piccioli.

Da oltre cent´anni “La Bohème” attrae il pubblico dei teatri di tutto il mondo. Il fascino indefinibile delle sue melodie non è il solo elemento che assicura il successo, continuamente rinnovato, dell´opera. Il tema portato sulle scene da Puccini è di quelli che sanno parlare alle epoche e alle generazioni più diverse. La storia dei bohémiens, ambientata nella Parigi del 1830, che affrontano fame e freddo con il sorriso sulle labbra è una rappresentazione metaforica della giovinezza, ma la sua gioia spensierata è stata distrutta dal rigore della vita.

Le illusioni, i sogni e le speranze della gioventù che entrano in collisione con la dura realtà della vita, sono un tema universale in cui ci ritroviamo facilmente. Personaggi e situazioni quotidiane dell´opera: l´amore di Rodolfo non è la grande passione dei coraggiosi tenori romantici, la morte di Mimì non è la tragica conclusione di una vita eroica. I personaggi della Bohème ci risultano famigliari poiché la loro felicità, riferita a semplici cose, è fragile ed effimera.

Scene di vita spensierata e di tragedia, alternandosi in uno schema perfetto e proporzionato, creano un´opera che è ben lontana dal dramma romantico e dalla commedia razionale: le effusioni operistiche e gli elementi tragici sono bilanciati da situazioni più leggere, che si distanziano dal mieloso sentimentalismo e dal pathos estremo.

Per informazioni: 3280625881 – 3203667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.it. Biglietti: I settore euro 30,00 (ridotto 25,00), II settore euro 25,00 (ridotto 20,00), galleria euro 20,00 (ridotto 15,00).

By