La giornalista e regista Concita De Gregorio al Cinema Arsenale presenta “Lievito Madre”

PISA – In occasione degli eventi organizzati dal Comune di Pisa in collaborazione con la Casa della Donna per “Il Marzo delle donne”, lunedì 12 alle 21 la giornalista e regista Concita De Gregorio presenterà al Cinema Arsenale il suo “Lievito Madre – Le Ragazze del secolo scorso”, realizzato con Esmeralda Calabria.

Prima della proiezione, l’autrice dialogherà con Marilù Chiofalo, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Pisa e incontrerà poi il pubblico del Cineclub.

Presentato nella sezione Proiezioni Speciali della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Lievito Madre” mostra il volto delle donne che hanno fatto grande l’Italia del Novecento.

Il lavoro nasce dal progetto di Concita De GregorioCosa Pensano le Ragazze”, un’opera collettiva durata quattro anni durante i quali sono state raccolte mille interviste a donne di tutte le età.

Concita De Gregorio è una giornalista e scrittrice italiana. Editorialista de “La Repubblica”, è stata anche direttrice dell’Unità dal 2008 al 2011. Nata a Pisa da madre spagnola e padre toscano di origini siciliane è cresciuta però a Livorno conseguendo la laurea in scienze politiche all’Università di Pisa.

By