La Giornata della Memoria a Volterra

VOLTERRA – Un programma di eventi a Volterra sabato 27 gennaio nel Giorno della Memoria organizzato dagli assessorati agli eventi e alla cultura insieme ad Emergency Volterra e all’associazione Chihapiumevolerà.

Alle 10.30 in Sala del Maggior Consiglio gli interventi di Torquato Ghionzoli uno degli ultimi patrioti rimasti della 23esima Brigata Garibaldi, Dante Lorenzini figlio dei coniugi Lorenzini “Giusti di Volterra” e Vittorio Lukacs figlio di un ebreo salvato dai Lorenzini.

Alle ore 11.30 ritrovo a Porta San Francesco dove verrà intitolata una via ai coniugi Lorenzini riconosciuti Giusti fra le Nazioni. Alle ore 17 al Cinema centrale Emergency organizza la proiezione del documentario Storia di una pallottola e a seguire incontro con Christian Elia e Annet Hennemann in collaborazione con Vai Oltre e Consorzio Turistico. Infine alle ore 21.15 al teatro Persio Flacco La vita è bella a modo nostro organizzato da Chihapiumevolerà.

La Giornata della memoria è stata anticipata domenica scorsa dall’inaugurazione, alla presenza del Presidente provinciale Anpi, di un cippo in onore di Niccolò, Ciaba e degli antifascisti borghigiani, a cura dell’Anpi volterrana e del Comune.

By