La granita artigianale del maestro Gianfrancesco Cutelli allo Scavolini Store

                                                                          PISA  – FoodAddiction in Store porta un tocco di Sicilia a Pisa  e a Scavolini Store a Pisa in Via Francesco Squartini, ad Ospedaletto il  Sabato 15 settembre – dalle 18 alle 19.30. 

FoodAddiction in Store è il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.

L’appuntamento è con il pluripremiato gelatiere di Dissapore Gianfrancesco Cutelli, noto in tutta la Toscana e non solo, torna nella sua amata regione d’adozione per un fresco e gustoso appuntamento a tema granita artigianale. Il maestro invita tutti gli amanti della vera granita siciliana sabato 15 settembre a partire dalle 18:00 presso lo Scavolini Store Pisa. Durante il laboratorio di cucina, gratuito e aperto al pubblico, l’esperto spiegherà a tutti i curiosi i segreti per creare anche a casa propria un’ottima granita artigianale, il tutto realizzando una speciale granita gastronomica al pomodoro e panna acida, insolita ma irresistibile. A fine evento i presenti potranno deliziare il palato con un sorprendente assaggio e non potranno rinunciare alla tentazione di tornare a casa per fare la propria granita home made.  

 

L’ospite speciale

Siciliano di origine, toscano d’adozione, Gianfrancesco Cutelli apre la sua prima gelateria a Pisa nel 2004 grazie agli insegnamenti di Francesco Lazzara e Palmiro Bruschi, lavorando sin dall’inizio sulla selezione delle materie prime e sulla pulizia dei gusti. Nel corso degli anni la gelateria De’ Coltelli, ora anche a Lucca, si è gradualmente imposta all’attenzione dei media venendo segnalata in tutte le principali guide italiane ed estere. Presente in quasi tutte le classifiche, è risultata nel 2015 prima gelateria artigianale d’Italia per Dissapore e ha sempre preso i tre coni nella guida delle gelaterie del Gambero Rosso. Ha partecipato a diversi eventi food (Expo, Identità Golose, Salone del gusto, Foodies’ Challenge, Golosaria, etc.) e a diversi festival del gelato (Sherbeth, Firenze gelato festival, Festival del gelato artigianale di Agugliano, primo classificato nella penultima edizione). È membro degli Artisti del gelato e vice presidente dei Gelatieri per il gelato. È autore di “Avanguardia Gelato” insieme a Paolo Brunelli, Alberto Marchetti e Andrea Soban. Collabora come docente con la Scuola di Alta Gelateria di Torino.  

 

Il tema e la ricetta

Granita siciliana, granita artigianale o semplicemente granita. Quella vera la si trova in Sicilia, terra per eccellenza di questo dolce fresco e dissetante. Ideale in ogni momento della giornata, alla fine del pasto, per merenda e anche a colazione, magari accompagnata da una brioches appena sfornata. Al di là di quello che si pensi è possibile realizzare questa specialità anche a casa propria, senza necessità di gelatiera o attrezzi particolari. Come? Il gelatiere siculo-toscano Gianfrancesco Cutelli svelerà tutte le tecniche e i segreti per ricreare in cucina la propria granita artigianale personalizzabile a seconda dei gusti. Limone, mandorla, gelsi, pistacchio, cioccolato o caffè… l’importante è la materia prima utilizzata. Per l’occasione il maestro farà assaggiare agli ospiti una granita alquanto inusuale, al gusto di pomodoro e insaporita da una nota di panna acida. Ideale per un aperitivo, provare per credere!

 

La location

L’evento si svolge presso lo Scavolini Store Pisa, uno spazio di 280mq in via Francesco Squartini 34 (zona commerciale di Ospedaletto) che raccoglie un’ampia selezione della gamma cucine, bagni e living Scavolini. Accompagnati dal personale dello showroom gestito da Stefano Di Bugno della ditta Mobili Sabatini, che da oltre 50 anni opera nel settore dell’arredo, i visitatori dello Store potranno ammirare proposte più recenti tra cui Carattere, Favilla e Motus, oltre ai best seller come Diesel Social Kitchen e LiberaMente per la zona giorno. Per la linea bagno i modelli Aquo, Idro e Lagu sono i protagonisti dello Store.

 

La mappa del tour

https://www.foodaddiction.it/public/mappa/index.php

 

Scavolini

Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. Nel 1984 Scavolini conquista la leadership del settore in Italia, che tutt’ora detiene.

In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli e oggi dispone di un insediamento industriale che, a livello di Gruppo, raggiunge i 240.000 mq (di cui 110.000 coperti) dove lavorano oltre 660 dipendenti. Il risultato dell’impegno aziendale è dimostrato dal fatturato di Gruppo, che ha raggiunto nel 2017 i 215 milioni di euro. Inoltre, l’indotto costituito dai fornitori di parti componibili, che negli anni è cresciuto attorno all’Azienda, è oggi una realtà importante per il territorio locale.

 

Dissapore – Niente di sacro tranne il cibo

Oggi in Italia Dissapore.com è tra le voci del web più autorevoli nel mondo dell’informazione gastronomica, letto e navigato sia dai professionisti del settore alimentare e che dai “gastrofissati”, sempre più numerosi in Italia. Ha rivoluzionato il modo di scrivere di cibo, andando oltre le apparenze, smitizzando i luoghi comuni, con il vantaggio di rimanere indipendenti. Con 19 milioni di visite annue, 31 milioni di pagine visite e 1 milione e mezzo di letture al mese, Dissapore.com è un potente web influencer, con un intuito eccellente nel riconoscere i fenomeni emergenti o le tendenze e le abitudini in grado di affermarsi. Con l’ingresso in società dell’editore NetAddiction, Dissapore.com intraprende una nuova sfida, confermando l’attitudine al cambiamento e all’innovazione nel modo di raccontare il cibo: più notizie quotidiane, liste approfondimenti e inchieste in un flusso continuo di articoli, immagini e video vivacizzato da un mix di approfondimenti, scandali, intrattenimento e ironia supportato da un investimento corposo in comunicazione sui social media.

 

 

 

 

Via Bistolfi, 49 20134 Milano

Tel. 02 3450212 – press@scavolini.com

By