La Grecia ti aspetta. Cultura, cibo, arte, turismo, economia, dibattiti. Appuntamento sabato al BluCafè

PISA – Sabato 13 giugno al BluCafè presso Palazzo Blu si tiene la IV edizione dell’’iniziativa “La Grecia ti aspetta”, organizzata dalla comunità ellenica della toscana tirrenica con il patrocinio di Comune di Pisa, Expo 2015, Toscana Aeroporti, Aegean Airlines, ambasciata di Grecia in Italia, Consolato di Grecia a Firenze, Consolato di Grecia a Livorno e Federazione delle comunità e confraternite greche in Italia.

image

«La Grecia è parte fondamentale del nostro contesto europeo, con cui è importante sviluppare rapporti culturali e turistici» commenta l’assessore al sociale Sandra Capuzzi. «Con l’iniziativa di quest’anno ci concentreremo sia sulla situazione economica della Grecia – spiega Patrizia Fugaro della comunità ellenica pisana – sia sulla cultura e sul cibo, data la concomitanza con Expo 2015». Nell’occasione saranno allestiti dei pannelli con informazioni turistiche per la Grecia e in particolare per le destinazioni raggiunte dalla compagnia aerea Aegean Airlines: «per la prima volta quest’anno, dal 26 giugno al 14 settembre attiviamo il volo Pisa-Atene per due volte la settimana. E da Atene si potranno prendere le coincidenze per tutte le destinazioni turistiche della Grecia» ha annunciato Gianni Donati, responsabile della compagnia aerea

La giornata si aprirà alle 10.30 con i saluti del vicesindaco Ghezzi, dell’assessore Capuzzi, di Linda Stivala, responsabile del Commercial Aviation di Toscana Aeroporti, del presidente delle comunità elleniche in Italia Joannis Korinthios e di Katerina Ghiannakis, responsabile per l’Italia delle associazioni dei greci all’estero. Alle 11.30 il dibattito “Grecia: come andrà a finire”, con Teodoro Andreadis Singhelakis, giornalista e corrispondente dall’Italia per la Grecia; Patrizio Nissirio, giornalista e responsabile Ansa Mediterraneo e Nicola Marina del movimento Roosvelt toscano. Il pomeriggio sarà dedicato a cultura, arte e cibo: alle 16.30 la conferenza della professoressa Manuela Giovannetti su “Ulisse, Polifemo e il cibo degli Dei”; alle 17 collegamento Skype dal padiglione Biomediterraneo dell’Expo di Milano e alle 17.30 la professoressa Donatella Puglia parlerà di “Sotto il segno di Demetra. Miti e riti alimentari nel mondo greco e romano”. A seguire buffet: parte del ricavato sarà devoluto per l’acquisto di medicinali e materiale sanitario per la Grecia. Dalle 20,30 il finale con la musica rebetika del gruppo “Evi Evan”.

Per tutto il mese di giugno sarà allestita negli spazi del Blu Cafè la mostra “Astereogenesis” di Paolo Kosmas, artista pisano di origini greche.

By