La IV edizione di “Mistery anda Fantasy- Comics and Games” a Volterra

Volterra – Al via il weekend che appassionerà grandi e bambini: Sabato 20 e domenica 21 maggio, il Mistery and Fantasy – Comics and Games. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è nato da una collaborazione tra Associazione Lesha, Comune e Pro Volterra, con Cassa di Risparmio di Volterra spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ed il contributo del Consorzio Turistico di Volterra.

L’evento si svolgerà anche in via Gramsci, Piazza XX Settembre e Piazza San Giovanni, con numerose aree tematiche: dai bricks a League of Legends, all’area Carte da gioco di Games Paradise e giochi da tavolo di Stratagemma, fino ai Retro e Videogames. Momento clou del “Mistery and Fantasy 2017” sarà il raduno nazionale dei fans di Fullmetal Alchemist, sui luoghi del film live-action, girato lo scorso anno ed in uscita in Giappone: i cosplayers dei personaggi del manga / anime si riuniranno tutti in Piazza San Giovanni domenica 21 maggio, alla presenza di Renato Novara, doppiatore, voce italiana del protagonista.

Molte le news, tra cui la nuova “Area VideoGames” di Piazza XX settembre; ancora il “Baby World” interamente dedicata, con animatori speciali tra i quali Fiore di Luna (Francesca Pace) e Barba (Andrea Barbieri), oltre alla associazione JustFan ed alla “Animazione con Serena”. Quest’anno, una ventata di medioevo, in salsa Fantasy, sarà regalata dalla Communitas Monte Voltraio, con veri arcieri medievali che, domenica, insegneranno il tiro con l’arco nel giardino della Pinacoteca.

Sabato 20, l’Istituto Superiore di Istruzione Giosuè Carducci premierà gli studenti del progetto “Fumetto Manga”, in collaborazione con l’Accademia Europea di Manga, che esporranno le loro opere in Via Turazza. A seguire, dopo il workshop sull’uso del lattice nella costumistica e nel trucco teatrale a cura di Andrea Barbieri e Mich Stark, un pomeriggio all’insegna anche delle sigle dei cartoni animati, con i live dei gruppi Capsule Corp e degli Scudieri dello Zodiaco, mentre, dopo cena, il sound si farà più duro, a cura di Rock Factory.

Domenica è in programma la grande gara Cosplay, presentata da Andrea Barbieri e Alessia Scipioni, con esibizione della scuola Volterra Danza di Pianeta Fitness e con la premiazione dei migliori cosplayers che sfileranno a turno sul palco in Piazza dei Priori. Giuria di eccezione con: Francesca Neri, Feramis, Mich e Chintya Stark, Andrea Biz, Outsider, Fabiana Pacini e Sauro del Ry. Riconoscimenti anche per le più belle fotografie in concorso, ai giovani “costruttori” di Bricks ed ai piccoli pasticceri del corso “Anime di Zucchero” di Francesca Molesti.

Per gli appassionati della opere di Tolkien, domenica alle ore 16.00, “Il messaggio spirituale nel Signore degli Anelli”, in Sala del Maggior Consiglio, a cura di Don Stefano Bimbi e della Società Tolkeniana.Novità dell’anno la Birra Mistery & Fantasy, appositamente creata da birrificio artigianale e Accademia della Birra con bottiglia speciale.

L’ingresso alle varie aree di gioco ed espositive è libero.

By