La musica classica sbarca in Piazza Cavalieri con “Silent Wifi Concert”

PISASabato 5 maggio alle 21 in Piazza dei Cavalieri s sbarca il “Silent Wifi Concert” , un evento che è più di un concerto di musica classica.

Il M° Luca Erriquez, che ha voluto fortemente questa serata per dare risalto alla bellezza artistica della Città di Pisa racconta di un’esperienza multisensoriale inedita.

“Il concerto sarà eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso (un meraviglioso pianoforte a coda Yamaha dotato dell’innovativa tecnologia Silent); il pubblico seguirà il concerto grazie a cuffie wifi, e – mentre ascolterà la musica – sarà libero di muoversi entro un raggio di 800 metri per ammirare le bellezze della città. In questo modo gli spettatori vivono la musica, l’arte e la letteratura in un’atmosfera di sicura suggestione dove saranno loro stessi a creare il palcoscenico, passeggiando per le vie della città e dove il loro “vagare” sarà parte integrante dello spettacolo.

Ci saranno sei hostess a distribuire le cuffie che saranno consegnate lasciando un documento di identità. L’evento è totalmente gratuito – continua il M°Erriquez – Questa iniziativa sono convinto possa essere utile a riqualificare e combattere il degrado della zona, Arte Spettacolo Cultura e sopratutto le Emozioni sono armi importanti che possiamo e dobbiamo usare per ridare valore morale e di educazione civica alla Città.” L’evento si è reso possibilo grazie all’importante supporto delle associazioni “Vivi la Piazza” e “La Nostra Pisa”.

Il pianista. Pianista siciliano d’origini e milanese d’adozione Andrea Vizzini debutta a 13 anni presso il Mozarteum di Salisburgo. Dopo gli studi musicali presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, tiene concerti in Italia e all’estero in prestigiose sale come l’Ambasciata Polacca a Roma, la Leopold Saal di Salisburgo, Sala Verdi, Piccolo Teatro di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Fondatore e presidente dell’Associazione Musicale PianoLink di Milano, Direttore Artistico del MiAmOr Music Festival, evento internazionale rivolto ai musicisti per passione e per professione, fondatore della PianoLink Philharmonic Orchestra, è invitato a suonare ed è menzionato da Radio Rai e testate giornalistiche del calibro di Repubblica, Corriere della Sera, Rai3, SkyTg24 per le sue iniziative musicali mosse da innovazione ed originalità, non ultimo il Silent Wifi Concert©, concerto per pianoforte silenzioso e suggestioni notturne che coinvolge in appena 2 anni oltre 5000 spettatori.

Il Silent Wifi Concert©è un evento ideato dal pianista Andrea Vizzini e realizzato per la prima volta da PianoLink nel 2015 per PianoCity Milano. Dopo aver attirato l’attenzione dei media (La Repubblica, Il Post, Radio 3 RAI) l’evento è stato riproposto in nuove suggestive location come la Palazzina Liberty, l’Arco della Pace, il Castello Sforzesco di Milano e Piazza del Comune a Cremona. Nell’estate 2017 il Silent Wifi Concert© è stato scelto come evento di inaugurazione del Festival Internazionale del Vittoriale presso il Vittoriale degli Italiani, richiamando oltre 2000 spettatori.

By