Ecco la novità Shopify!

PISA – Le potenzialità di Shopify vanno ricercate in una piattaforma particolarmente interessante, già utilizzata da un gran numero di utenti, che permette di creare ecommerce utilizzando ottimi strumenti gratuiti senza quindi possedere competenze specifiche o senza l’ausilio di figure professionali dedicate. In questo articolo vedremo come utilizzare Shopify per creare un logo e il nome migliore per il vostro ecommerce.

Cos’è Shopify?

Shopify rappresenta un’ottima piattaforma in grado di fornire supporto e strumenti utili per la creazione da zero di nuovi ecommerce senza il bisogno di aiuto da parte di professionisti o di competenze specifiche. Tutto ciò può anche essere messo in pratica utilizzando l’efficace prova gratuita di ben 14 giorni, perfetta per comprendere meglio i meccanismi e le funzionalità della piattaforma.

Iniziare a realizzare il vostro nuovo ecommerce sarà ancora più semplice utilizzando proprio l’ottimo Shopify, grazie anche alla possibilità di iniziare ad impostare il vostro nuovo sito web utilizzando un gran numero di temi personalizzabili e disponibili sia in forma gratuita che a pagamento. Per fare ogni cosa su Shopify non avete bisogno di possedere alcuna competenza vista la disponibilità di numerosi strumenti gratuiti utili per pianificare ogni aspetto del vostro nuovo ecommerce.

Vedremo più avanti come utilizzare gli strumenti gratuiti che permettono aShopifydi generare nuovi loghi e nomi accattivanti per la vostra attività, e quindi per il vostro nuovo ecommerce, in maniera del tutto gratuita.

Shopify si dimostra particolarmente intuitivo nell’approccio all’utente a cominciare dal fatto di poter monitorare i dati sulle vendite accedendo ad una completa dashboard. In questo modo sarà più semplice comprendere vendite e ordini ricevuti, in tempo reale. Questo si va ad affiancare alle preziose funzionalità SEO integrate ma anche alla possibilità di integrare le già numerose funzionalità della piattaforma con quelle fornite dalle applicazioni che si possono incrementare partendo dall’apposito AppStore. Su tutti, per avere un esempio, si può pensare a Mailchimp per le newsletter o a Oberlo per il dropshipping. Tutte le funzionalità e il monitoraggio possono essere effettuati utilizzando l’appShopify Mobile, da smartphone e tablet.

Shopify e gli strumenti gratuiti: creazione logo e generatore di nomi

Come accennavamo già qui sopra, Shopify mette a disposizione un numero elevato di strumenti gratuiti per semplificare il processo di creazione del nuovo ecommerce. In questo modo non ci sarà bisogno di alcuna professionalità dall’esterno che si traduce in un notevole risparmio economico! Con gli strumenti gratuiti si potranno generare slogan, realizzare ottimi biglietti da visita e anche logo e nome dell’ecommerce di cui parleremo proprio più sotto.

Molto utili anche gli strumenti dedicati alla gestione economica dei prodotti; un esempio è rappresentato dalla calcolatrice per i prestiti commerciali o quella per le commissioni dovute a PayPal; proprio quest’ultimo rappresenta uno dei metodi di pagamento più diffusi che non dovete far mancare all’interno del vostro ecommerce. Particolarmente utile anche la calcolatrice CPM in grado di ottimizzare al meglio le campagne pubblicitarie. Molto importante poi la calcolatrice per calcolare il margine di profitto.

Vediamo ora nello specifico gli strumenti per la creazione del logo e per la generazione dei nomi per aziende.

Ovviamente il primo passo per la creazione di un nuovo ecommerce prescinde proprio dall’avere un nome che possa identificarlo in maniera chiara. Pare chiaro quindi che l’importanza che riveste il nome aziendale va al di là di ogni altro elemento che possa caratterizzare il vostro ecommerce. Con Shopify trovare il nome perfetto è veramente un gioco da ragazzi!

Vi basterà infatti utilizzare proprio l’apposito generatore di nomi che la piattaforma mette a disposizione in maniera del tutto gratuita. Inoltre il funzionamento risulta particolarmente semplice ed intuitivo. Disponendo già di un’idea di nome da attribuire alla tua azienda e quindi al tuo ecommerce, partendo proprio da questo potrà essere utilizzata la barra di ricerca dello stesso tool per controllare la disponibilità di un eventuale dominio associato, se libero o meno. Successivamente si potrà scegliere quello più indicato per le esigenze specifiche del nuovo ecommerce in un lasso di tempo veramente limitato. Se vi trovate a corto di idee dovete sapere che sarà proprio Shopify ad aiutarvi per metterle in pratica. Ma il consiglio principale è quello di diversificarvi da altri naming già utilizzati dai vostri competitor. Con Shopify potete quindi disporre di un numero quasi illimitato di nomi partendo da un naming base che fornirete voi in partenza, uno strumento di cui non potete fare assolutamente a meno.

Un elemento che non deve assolutamente mancare mai nell’identificazione di un’azienda e nell’intero processo di branding è sicuramente il logo che dovrebbe sempre essere facilmente riconoscibile e deve anche essere in grado di attirare l’attenzione della più grande fetta di pubblico possibile.

Anche in questo caso non servirà alcuna competenza specifica visto che Shopify mette a disposizione un ottimo generatore di logo che ti condurrà con una certa facilità al risultato finale desiderato. Non dovrai quindi fare affidamento ad un grafico ma ti basterà solamente mettere in pratica i semplici passi proposti di volta in volta dal generatore, peraltro con grande intuitività.

All’interno del tool vengono resi disponibili un buon numero di font utilizzabili assieme a cornici e icone differenti. Tali elementi verranno utilizzati per la creazione del nuovo logo. Sappiate che dovete diversificarvi dai vostri competitor per affermare il vostro brand e per iniziare a fare i giusti passi per incrementare le vendite del vostro ecommerce.

Dopo aver scelto il nome del vostro ecommerce e averlo inserito all’interno dello strumento bisognerà scegliere i colori ideali e l’icona più rappresentativa in accordo col font migliore. Il gioco è fatto, vi basterà scaricare ora il vostro logo! Un procedimento veramente essenziale e semplicissimo da mettere in pratica.

Ora che avete scelto nome e logo non vi resterà che iniziare a vendere utilizzando Shopify e i suoi numerosi completamente gratuiti. Inizierai così a vendere i tuoi prodotti in ogni parte del mondo con la certezza di riuscire a fare tutto in completa autonomia grazie ad una piattaforma unica nel suo genere e completa come poche. Un ulteriore motivazione per scegliere Shopify e avviare l’ecommerce che avevi sempre sognato.

 

By