La Pro Loco Coltano patrocina il corso di formazione per “Forensic Canine Operations Specialist”

PISA – Il consiglio direttivo della Pro Loco di Coltano ha il piacere di comunicarvi che è in corso a Coltano (dal 17 al 24 settembre) un corso di formazione per Forensic Canine Operations Specialist.

Queste figure sono specialiste in tutte le attività forensi esercitate con l’ausilio di cani, quali le attività di ricerca di sostanze come droghe, microspie, telefoni cellulari, piste biologiche e ricerca di cadaveri.

L’attività maggiormente studiata nel corso è l’Odorologia Forense, una tecnica criminalistica che permette di raccogliere le impronte olfattive lasciate sulla scena del crimine, immagazzinarle e sottoporle a perizia con l’utilizzo di cani, al fine di stabilire la presenza di una determinata persona sul luogo del delitto.

Il corso è tenuto dal Prof. Mario Rolando Rosillo, medico veterinario e responsabile del governo argentino per tutte le attività cino-criminalistiche.

Il Professor Rosillo, collaboratore dell’F.B.I. americana, sta ultimando con quest’ultima un protocollo internazionale che sarà utilizzato dalle magistrature di tutto il mondo per la individuazione di criminali con l’ausilio di cani.

I tecnici Italiani sono stati invitati a partecipare alla stesura di detto protocollo con le innovazioni da essi apportate. La Pro Loco di Coltano patrocinerà tale corso di formazione.

Per maggiori info 3388930700

By