La quindicesima edizione di “Aspettando la Battaglia” a Cascina

CASCINA – Anche quest’anno la città di Cascina in provincia di Pisa sarà teatro, nei giorni 6 – 7 – 8 Luglio 2018, della 15° edizione della rievocazione storica Aspettando La Battaglia, organizzata dal Comitato Cascina A.D. 1364 con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale cascinese e il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.

La manifestazione, inserita all’interno dell’elenco delle rievocazioni storiche riconosciute dalla Regione Toscana con la L.R.T. 5/2012, riporta per tre giorni il medioevo a Cascina.

Il corso sarà animato da mercati, artisti, spettacoli, figuranti e rievocatori da tutta Italia ed Europa.

Quest’anno gli spettacoli saranno più fitti che mai: giullari e menestrelli, danze medievali e danza del ventre, spettacoli col fuoco, il torneo di Tiro con l’Arco, l’esibizione degli sbandieratori di Lucca e Volterra e la presenza dei banchi didattici della compagnia del Gonfalone del Drago di Firenze e degli artigiani storici di Fabriano che con la loro accuratezza storica faranno immergere tutto il corso in un’atmosfera di fine Trecento.

Come ogni anno vedremo contendersi, nello scenario di Piazza dei Caduti, i migliori combattenti d’Italia, nel tanto atteso e seguito Torneo di Combattimento Medievale.

Anche quest’anno, visto il successo della precedente esperienza, il Comitato collabora con l’Istituto d’Arte di Cascina. Gli studenti della scuola realizzeranno degli elaborati artistici sul tema di Michelangelo Buonarroti e il suo famoso cartone della battaglia di Cascina. Le opere saranno esposte nel Palazzo della vecchia Pretura al piano terra. L’esposizione avrà luogo in contemporanea con la mostra di miniatura medievale dell’appassionato miniaturista cascinese Enzo Pucciarelli. Le mostre saranno aperte gratuitamente a tutti i visitatori. L’inaugurazione si terrà giovedì 5 Luglio alle ore 17.

Tra le novità di questa edizione ci sarà la mostra di fotografie realizzate da Enzo Conti in occasione della Crociata della Bontà nel 1958. La mostra si tiene fino a domenica 8 Luglio presso il ristorante Phankool, dove tutti coloro che vorranno potranno visitarla.

La rievocazione storica, giunta ormai al 15° anno, è un appuntamento consolidato, ma sempre in evoluzione, che attira a Cascina in due giorni, migliaia di visitatori e che si avvale ogni volta dell’indispensabile contributo della cittadinanza, che si presta come parte attiva per far vivere questo evento e dell’amministrazione comunale che sostiene ogni anno l’associazione organizzatrice.

Questo evento è ormai parte integrante del calendario fisso di ogni estate cascinese ed è l’occasione ideale per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici in modo diverso dal solito e godere dell’atmosfera surreale che avvolge il nostro centro storico per quei giorni.  

PROGRAMMA ASPETTANDO LA BATTAGLIA 2018

Giovedì 5 Luglio

Ore 17 Inaugurazione mostre in Pretura

Venerdì 6 Luglio

Ore 20.30 Prove per Corteggio
Ore 21/21.30 Confronto e sfide tra scherma antica e moderna in piazza dei caduti con musiche e interventi dei rappresenti delle due scuole.

Sabato 7 Luglio

Ore 17 Corteggio
Ore 17.30 – 20.30 Torneo di Combattimento Medievale in Piazza dei Caduti
Ore 21  Corteggio Serale con presentazione delle Compagnie di Combattenti
Ore 21.30 – 23.30 Spettacoli in piazza dei Caduti e itineranti lungo tutto il corso
Ore 23.30 Corteggio di chiusura

Domenica 8 Luglio

Ore 17 Corteggio
Ore 18 Semifinali e Finali del Torneo di Combattimento
Ore 19 Torneo di tiro con l’arco
Ore 20.45 Corteggio
Ore 21 Giochi di bandiere ( Sbandieratori di Lucca e Volterra )
Ore 22 – 23.30 Spettacoli in piazza dei Caduti e itineranti lungo tutto il corso
Ore 23.30 Corteggio di chiusura

By