La scuola Bonamici alle Officine Garibaldi

PISADomenica 1 Luglio, alle ore 18, presso le Officine Garibaldi di via Gioberti a Pisa, si terrà il concerto finale dell’orchestra nata come esito del Campus-Laboratorio organizzato dalla Scuola di Musica “Giuseppe Bonamici” in collaborazione con l’Orchestra Arché.

L’ormai consueto appuntamento con la didattica per archi, tenuto dalla Maestra Luisa di Menna e dal Maestro Agostino Mattioni si è svolto anche quest’anno con grande successo. I curricula dei due docenti sono di tutto rilievo: Di Menna è componente di alcun e delle più prestigiose orchestre italiane, esperta anche del repertorio barocco e Presidente dell’Orchestra Arché; Mattioni è attualmente componente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Le adesioni sono state come sempre numerose, con allievi provenienti non solo dalla città di Pisa, ma anche dai conservatori limitrofi. È la testimonianza, questa, di un lavoro di alto livello di due docenti d’eccellenza, tra i protagonisti dell’insegnamento ordinario presso la scuola Bonamici (corsi di violino, viola e musica di insieme per archi sia estivi che invernali), ma anche delle più importanti produzioni eseguite nei teatri di Pisa, Lucca e Livorno come componenti dell’Orchestra Arché, partner della Scuola Bonamici in questa e in altre occasioni, sia didattiche che di concerto. Ricordiamo questa partnership nella stagione dei concerti del Teatro Nuovo di Pisa, ad esempio, o in raffinate produzioni di musica antica in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica della Scuola Bonamici, sotto la supervisione del Maestro Ottaviano Tenerani. Proprio da quest’ultimo proviene Michele Salotti, prezioso collaboratore del campus in qualità di pianista d’accompagnamento.

Un concerto da non perdere, all’interno di una location suggestiva come le Officine Garibaldi, luogo che si è ormai affermato come crocevia degli stimoli culturali più interessanti della città.

By