La Scuola Elementare Collodi chiude la stagione scolastica con una visita in Comune

PISA – Le classi quinte della Scuola Elementare Collodi hanno concluso il loro percorso di un anno sul valore della cittadinanza e della legalità visitando il Palazzo Comunale.image

I ragazzi hanno anche sperimentato direttamente cosa significa un Consiglio Comunale, occupando festosamente la Sala Regia e rivestendo per una mattina il ruolo di assessori e consiglieri. Guidati dal Presidente Ranieri Del Torto e dai vicepresidenti Riccardo Buscemi e Maria Chiara De Neri hanno discusso, hanno fatto delle proposte. Finendo con un voto proprio come avviene in un ordinario Consiglio Comunale. Nel corso di questo “consiglio” hanno incontrato anche il sindaco Marco Filippeschi che ha ringraziato i ragazzi e le insegnanti augurando di poter avere un rapporto sempre più stretto con le scuole della nostra città.

“E’ stato un momento molto significativo” ha commentato il Presidente Del Torto “abbiamo cercato di far capire cosa significa amministrare, come sia difficile fare delle scelte, come tutto deve tendere al bene comune. Ringrazio le insegnanti che hanno fortemente creduto in un progetto che tende a mettere al centro il sentirsi responsabili di quello che succede intorno a noi”.

Il Presidente del Consiglio Comunale Ranieri del Torto

By