La Società Operaia di Cascina ospita la presentazione del libro “Il Cielo Sopra”, storie ai tempi del Coronavirus

CASCINA – La Società Operaia di Cascina ospita, domenica 1 novembre alle ore 18, la prestazione del libro “Il Cielo Sopra”, storie ai tempi del Coronavirus e i suoi autori Valerio De Bellis, fotografo cascinese e Piero Pierotti, presidente dell’Aibacom, che da molti anni fa parte del mondo dell’associazionismo.

Parteciperanno alla serata Simona Auditore Cannaos, Antonella Iacoponi e Serenella Menichetti. L’evento sarà presentato dal giornalista Antonio Tognoli e trasmesso in diretta sulla pagina ufficiale Facebook della Società Operaia di Cascina.

Il libro nasce da un’idea di Valerio De Bellis, che ha raccolto le testimonianze dei cascinesi durante il periodo di quarantena nella primavera del 2020 e poi portato avanti in modo eccellente da Piero Pierotti, che è riuscito ad assemblare anche pensieri e disegni di personaggi famosi in tutta Italia. Sindaci, cantanti, giornalisti, associazioni. Il ricavato dalla vendita del libro sarà interamente devoluto a due associazione no profit del nostro territorio, l’Associazione Italiana Balbuzie e La Rosa Amara.

La Società Operaia ha voluto fortemente che questa presentazione si svolgesse presso la propria biblioteca storica che fin dal 1863 si impegna a conservare testimonianze dei propri concittadini – afferma Meri Gronchi presidente della Società Operaia – che in questi anni sono stati protagonisti di avventure culturali e storiche quanto mai interessanti, nel bene e nel male. Il nostro sodalizio, fra le altre fondazioni, ha provveduto nel 1869 a creare la biblioteca ambulante (primo nucleo della biblioteca civica di Cascina) e dunque riteniamo naturale che un libro di tale rilievo venga presentato in questo preciso locale storico. Teniamo a puntualizzare che sarebbe stata nostra intenzione invitare tutti i protagonisti del libro, ma non è stato possibile, causa delle restrizioni vigenti contro la diffusione del Covid“, conclude Meri Gronchi.

By