La Torre di Pisa non è la più storta del mondo

PISA – La Torre di Pisa non è quella più storta al mondo. Con un angolo di 3,97 gradi la nostra amata torre non supera in pendenza la Garisenda di Bologna che ha un’inclinazione di 4 gradi.

Niente tuttavia in confronto ai 5,9 gradi della torre della chiesa di Suurhusen in Germania, seguita a distanza dalla torre di Bad Frankenhausen nello stato orientale tedesco della Turingia. Un recente articolo dello Spiegel Online fa però notare che le torri pendenti sono molto più frequenti di quanto si pensi: secondo il giornale tedesco a battere tutti i record potrebbe essere la torre di Midlum sempre in Gernania: la sua pendenza è di 6,74 gradi, e nonostante ciò non compare nelle classifiche perché la Chiesa non ha presentato la domanda di ammissione al Guinness World Records.

Tornando in Toscana un’altra torre caratterizzata da una notevole pendenza è la torre merlata del Palazzo Pretorio di Figline. Anche a Pisa abbiamo altre due torri pendenti: si tratta del campanile di san Michele degli Scalzi e il campanile della Chiesa di San Nicola la cui inclinazione (5 gradi) è superiore a quella della celeberrima torre di Santa Maria Assunta.

By