La Toscana in ceramiche. L’evento di Mercoledì 17 Maggio all’SMS sulle Piagge

PisaMercoledì 17 maggio alle 16.00 presso la biblioteca comunale SMS-B sul viale delle Piagge a Pisa, nell’ambito del ciclo “La produzione di maioliche e porcellane in toscana dal ‘700 al ‘900” e in occasione della Festa di Sant’Ubaldo-Settimana delle Piagge, si terrà la conferenza di Giorgio Levi: “Nesti, Bini & Carmignani, San Giovanni alla Vena”.

Sono riemerse Bini & Carmignani ed Ezio Nesti, manifatture dimenticate, a seguito di studi recenti, soprattutto come i migliori epigoni di Rometti, cui si sono ispirati nella realizzazione di vasi decorati a fasce orizzontali sfumate e disegni graffiti.

La Bini & Carmignani è stata fondata nel 1905 ed è stata chiusa negli anni ’80, dopo uno spostamento nell’area fiorentina. Bini & Carmignani ha firmato i propri pezzi con la sigla RBC ed ha prodotto soprattutto ceramiche in stile Rometti ed in stile 1925, in aggiunta a pezzi graffiti, aerografati ed in stile Gio Ponti. La fornace è stata chiusa negli anni 70. Ceramiche delle due manifatture sono stati considerati per anni opere di Rometti, esposti a mostre importanti e venduti sul mercato antiquario a cifre da capogiro. La attribuzione a Rometti era basata su interpretazioni fantasiose dei marchi ed ha dato luogo a vere e proprie truffe.

By