La verità su Don Milani. Sabato 27 aprile la presentazione del libro “Don Lorenzo Milani sacerdote di Dio”

PISASabato 27 aprile alle ore 16.30 presso la Sala Rossa di Palazzo Gambacorti si terrà l’evento “La verità su Don Milani”, organizzato dal Comitato Nazionale per Don Lorenzo Milani profeta di Dio, il Centro di formazione e ricerca Don Milani e Scuola di Barbiana e i Templari Cattolici d’Italia, con il patrocinio del Comune di Pisa.

Nell’occasione verrà presentato il libro dal titolo “Don Lorenzo Milani sacerdote di Diodi Alessandro Mazzerelli. Dopo un saluto dell’assessore alla cultura Andrea Buscemi, aprirà i lavori Carlo Barsotti, del Comitato Nazionale per Don Milani e introdurrà il dibattito l’assessore alle tradizioni storiche e all’identità pisana Filippo Bedini. Interverranno l’autore Alessandro Mezzerelli e Mario Bernardi Guardi, giornalista e saggista. A moderare Emanuele Piccini, giornalista vaticanista e a concludere l’incontro, Manrico Casini Velcha, del Centro di formazione e ricerca Don Milani.

“Ancora oggi, a cinquant’anni di distanza – commenta l’assessore Filippo Bedini -l’insegnamento politico di Don Lorenzo Milani continua a essere incredibilmente attuale. Nonostante l’operazione di strumentalizzazione, una vera e propria “appropriazione indebita”, messa in atto dalla sinistra, Don Milani non è stato un sacerdote politicizzato, ma un sacerdote politico. I valori di Don Milani e il rigore con cui li ha incarnati, affermati e divulgati costituiscono una importante stella polare per chi intende la politica come un servizio e un atto d’amore. Il prete di Barbiana ha tracciato senza ipocrisie e buonismi una rotta precisa nella direzione della buona politica, andando sempre oltre gli schieramenti precostituiti, ponendo l’etica e l’identità al centro dell’attività sociale”.

By