L’Anap organizza il convegno “Sanità e Prevenzione”

PISA – Il 20 ottobre presso la Sala Consiliare della Provincia di Pisa si terrà il convegno “Sanità e Prevenzione 2012”, l’iniziativa gratuita organizzata da ANAP Confartigianato Persone Provincia di Pisa con il patrocinio della Provincia di Pisa, del Comune di Pisa e della Società della Salute Area Pisana.

L’appuntamento fissato per le ore 9.15 è  giunto alla terza edizione – si inserisce nel programma di incontri gratuiti su tematiche di carattere socio-sanitario promossi da ANAP Associazione Nazionale Anziani e Pensionati Provincia di Pisa. “Lo scopo principale di questo convegno – sottolinea Franco Biegi, presidente ANAP Confartigianato Persone Pisa – parte dalla convinzione che in ambito sanitario la ricetta migliore per fare prevenzione sia l’informazione”. Esponenti del mondo istituzionale e massimi esperti in ambito sanitario si alterneranno dunque con le proprie relazioni toccando argomenti e problematiche attinenti al ‘mondo della persona’. “I relatori affronteranno differenti tematiche di carattere sanitario, utili e interessanti per comprendere ciò che può aiutarci a prevenire per conservare il nostro bene più prezioso, la salute”, continua Biegi.

L’appuntamento si soffermerà sui tagli operati nel settore della sanità; verrà affrontato il delicato tema dell’Alzheimer, devastante malattia degenerativa delle cellule neuronali che affligge un numero sempre più elevato di persone. Non solo: si parlerà anche di tematiche quali valutazione del rischio cardiovascolare, obesità e diete, fisiatria prevenzione e riabilitazione. Verranno inoltre presentate e approfondite le attività di carattere assistenziale e previdenziale svolte dal Patronato Inapa di Confartigianato Persone Pisa e, infine, illustrato il ruolo, i servizi e le iniziative promosse da Anap a favore di cittadini, anziani e pensionati. Interverranno: Confartigianato imprese Pisa; Luigi di Grazia, Presidente Regionale ANAP; Anna Romei, Assessore Provincia di Pisa; Alessio Antonelli, Sindaco Comune di Cascina; Maria Paola Ciccone, Presidente Società della Salute; Giampaolo Palazzi, Presidente Nazionale ANAP; Giuseppe Figlini, Presidente Ordine dei Medici Provincia di Pisa; Gloria Tognoni, Dirigente Medico Neurologia Università di Pisa; Michele Emdin, Dirigente Medico Cardiovascolare CNR S.Cataldo; Alfredo Quinones Galvan, Dirigente Medico metabolismo e nutrizione CNR S.Cataldo; Francesco Spataro, Medico Fisiatra e Riabilitazione; Silvia Tozzini, Responsabile Provinciale Patronato INAPA Pisa; Franco Biegi, Presidente Anap Confartigianato Persone Pisa.

Per informazioni e programma: Anap Confartigianato Persone Pisa, tel. 050 23540 oppure 050 3160101 oppure anap@confartigianato.pisa.it  www.confartigianato.pisa.it

 

By