L’Associazione Giovani Diabetici organizza una manifestazione per sensabilizzare il diabete

PISA – L’Associazione Giovani Diabetici di Pisa organizza una manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità cittadine sul diabete mellito insulino-dipendente, la patologia endocrinologica più diffusa fra i bambini e i giovani.

Domenica 10 Novembre, in Piazza XX Settembre, saremo presenti con un banchetto informativo con pesca di beneficenza e alle 17.30 verranno illuminate di azzurro le Logge di Banchi contestualmente al lancio dei palloncini. I medici del Centro Diabetologico di Cisanello controlleranno gratuitamente la glicemia.

Sabato 16 Novembre, presso il polo museale San Michele degli Scalzi, la mattina sarà dedicata alle scuole, con mostre didattiche e lezioni tenute da medici di Cisanello e del reparto di Endocrinologia Pediatrica. Saranno coinvolti ben cinque istituti comprensivi della provincia di Pisa (Tongiorgi, Fucini, Niccolini, Fibonacci, Borsellino). Il pomeriggio, a partire dalle 15.30, ci sarà una Conferenza sulla pratica agonistica: si parlerà dell’importanza dell’attività fisica nel diabetico, ci saranno testimonianze di diabetici che praticano sport a livello agonistico, e infine una tavola rotonda con le società sportive del territorio.

Inoltre sarà presentato l’ebook “Il mio amico è dolce. Il diabete spiegato dai bambini” edito da Siska Editore, che riunisce i lavori delle scolaresche che hanno partecipato alle scorse edizioni del concorso artistico/letterario dedicato al diabete.

20131106-161035.jpg

By