Lavorare e studiare a Pisa è possibile?

PISA – Svolgere un’attività professionale a tempo pieno impedisce, a lato pratico, di poter frequentare le lezioni in aula di qualsiasi corso di laurea tradizionale. Riuscire a completare gli studi universitari lavorando, purtroppo, è una vera e propria utopia. Nei tradizionali atenei statali è ancora in vigore l’obbligo di frequenza di lezioni in aula, esercitazioni, laboratori e seminari che si tengono in orari che, nella stragrande maggioranza dei casi, coincidono con quelli lavorativi. Sono moltissimi ogni anno gli studenti lavoratori che, a malincuore, scelgono di abbandonare gli studi.

A dare una chance ai tanti studenti toscani che lavorano per mantenersi c’è la formazione universitaria a distanza, che permette di conciliare studio e lavoro. Iscrivendovi ad un’università online, per seguire le lezioni basta disporre di una connessione internet.

Lavorare e laurearsi grazie alle università telematiche

Il boom delle università online è sotto gli occhi di tutti. Nate in Italia da circa un decennio, stanno conoscendo un periodo d’oro. La digitalizzazione dell’insegnamento sta rivoluzionando il mondo dell’istruzione, offrendo, finalmente, una possibilità anche agli studenti che lavorano a tempo pieno e desiderano ampliare il proprio bagaglio culturale e le proprie competenze.  

Sul tema “università telematica Pisa”, Unicusano è la prima realtà che viene in mente. Tra gli atenei online che stanno registrando le migliori performance in termini di iscrizioni e tasso di soddisfazione degli studenti, l’Università degli Studi Niccolò Cusano eroga corsi di laurea triennale e magistrale in modalità e-learning, con un’offerta formativa d’eccellenza, che si articola in sei dipartimenti, quali Ingegneria, Economia e Commercio, Scienze della Formazione, Psicologia, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

La preparazione degli esami avviene mediante la piattaforma di e-learning dell’ateneo, a cui è possibile accedere da remoto in qualsiasi momento, mentre gli esami si svolgono in presenza presso la sede di Pisa.

Come funziona un corso di laurea online?

Le lezioni di un corso di laurea online hanno, in media, una durata di circa 25-30 minuti, e possono essere seguite comodamente da un semplice smartphone in pausa pranzo, dopo cena o sui mezzi pubblici mentre ci si reca sul posto di lavoro. I titoli di studio rilasciati da Unicusano sono ufficialmente riconosciuti dal MIUR, ed hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti presso qualsiasi altro ateneo.

La formazione universitaria a distanza è l’unica soluzione per i tanti studenti lavoratori che vogliono laurearsi. Solo l’e-learning, infatti, riesce ad abbattere i vincoli imposti dalla compresenza fisica in aula e relativi orari fissi e rigidi calendari prefissati.

L’abbattimento delle barriere spazio-temporali è tra i principali benefici dalla formazione a distanza, che offre la possibilità di seguire le lezioni in streaming da PC, smartphone o tablet in qualsiasi momento, e scaricare online il materiale didattico, presentazioni in Power Point, manuali mappe concettuali, schemi, slide e dispense appositamente predisposti dai docenti. L’opportunità di accedere al materiale didattico da qualsiasi dispositivo elettronico 24 ore su 24 permette agli studenti che lavorano di preparare gli esami conciliando magistralmente studio e lavoro.

Tuttavia, il fatto di studiare in autonomia non deve indurvi a pensare che gli studenti siano lasciati a sè stessi durante il percorso di studi. Un tutor segue gli iscritti dall’iscrizione al conseguimento della laurea, ed è garantita l’assistenza dei docenti via mail ed in presenza presso il learning center Unicusano di Pisa.

 

By