Lavori Provinciale Francesca: fissato un incontro con la Provincia

PISA – E’ stato fissato per il 2 maggio alle ore 12.30 in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa l’incontro richiesto dal consiglio comunale e dal sindaco di Santa Maria a Monte con l’amministrazione provinciale sul tema degli interventi necessari alla riapertura della via Francesca.

I lavori da oltre un mese stanno creando malumori tra la popolazione (i cittadini avevano inviato due lettere alla Provincia), soprattutto della frazione di Montecalvoli, ‘isolata’ dalla frana.

 “La Provincia ha come priorità la risoluzione dell’emergenza causata della frana – spiega il presidente Andrea Pieroni – e siamo coscienti dei disagi enormi che la chiusura della strada sta causando a residenti e imprese della zona. La spesa fino ad oggi sostenuta per i lavori di somma urgenza è stata di oltre 200.000 euro (su un totale di 500.000 euro di somme spese sull’intero territorio provinciale) e attualmente sono in fase di progettazione gli interventi di messa in sicurezza del versante per la successiva riapertura della strada; nell’ambito di tale attività si sta verificano la possibilità di suddividere i lavori in lotti funzionali al fine di poter procedere con l’apertura anticipata della strada, anche se solo in regime di senso unico alternato. Lo studio progettuale è in una fase iniziale poiché sono sempre in corso le attività tecniche di verifica – conclude Pieroni – e quindi le cifre circolate in questi giorni non posso dirsi definitive. In ogni caso l’impegno della Provincia è di trovare le coperture necessarie al finanziamento delle opere, anche attraverso il coinvolgimento della Regione per valutare insieme ogni possibile soluzione tecnica e finanziaria”.

 

 

You may also like

By