Lavoro. Una selezione per addetto alla lavorazione dell’alabastro

PISA – Per iniziativa di CNA Area Val di Cecina e grazie alla regione Toscana si è arrivati alla definizione delle figura di “addetto alla lavorazione dell’alabastro“, un modo per riconoscere la specificità e le peculiarità di questa antichissima forma di artigianato che non può essere confusa con le altre pur nobili lavorazioni lapidee e questo progetto di formazione è il primo atto concreto con cui si da seguito alla formazione delle nuove leve artigiane dell’alabastro.

Il percorso prevede la formazione di 12 soggetti competenti nell’ambito del settore della lavorazione dell’alabastro attraverso l’acquisizione della qualifica professionale inerente alla figura di ADDETTO ALLA LAVORAZIONE DELL’ALABASTRO (FIG. N. 467 RRFP). Ha una durata complessiva di 900 ore di cui 380 sono di stage formativo con artigiani locali.

I soggetti dovranno essere: maggiorenni, inattivi, inoccupati, disoccupati senza vincoli di titoli di studio. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno ad un Livello A2. Nel caso in cui il numero di iscritti superi il numero previsto (di almeno il 20%), si provvederà ad una selezione, strutturata in 2 prove: -prova psicoattitudinale (1 ora), -colloquio individuale (20 minuti).

Per i cittadini stranieri che non possiedano certificazione della lingua italiana sarà previsto un test di idoneità linguistica livello A2.

L’eventuale selezione si svolgerà presso la Cooperativa Artieri dell’alabastro di Volterra- Via E. Barsanti, 28-56048 Volterra in data 28 febbraio 2019 dalle 9. Le domande redatte su apposito modulo richiedibile per email all’indirizzo info@alabastrodisilvia.it  e dovranno essere corredate da: fotocopia del documento di identità e codice fiscale; fotocopia del permesso di soggiorno per gli stranieri e certificato di conoscenza della lingua; altro documento per i rifugiati politici.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 23 Febbraio 2019 e potranno essere consegnate entro e non oltre le ore 13 del giorno 23 febbraio 2019 a mano presso i nostri uffici alla Cooperativa Artieri dell’alabastro di Volterra – Via E. Barsanti, 28 56048 Volterra (PI) Tel 0588.86135; per posta raccomandata allo stesso indirizzo (in caso di raccomandata farà fede la data del timbro riportato); o per email all’indirizzo info@alabastrodisilvia.it

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria. È previsto che ogni alunno superi il 70% delle presenzee che svolga almeno il 50% delle ore previste per lo stage. Sia le ore di teoria sia le ore di laboratorio si svolgeranno presso la sede: Cooperativa Artieri dell’alabastro di Volterra Via E. Barsanti, 28-56048 Volterra (PI)

A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Addetto alla lavorazione dell’alabastro (467)”

By