Le Cussine del Calcio a 5 femminile si aggiudicano il derby contro Futsal Pisa

PISA – Alla sesta giornata di campionato arriva la prima vittoria casalinga per le ragazze di Ottica Conti CUS Pisa; una vittoria che vale doppio, visto che arriva nel derby tutto pisano contro il Futsal Pisa.

Una partita dalle molte emozioni: nel primo tempo, giocato sottotono, il Cus Pisa si ritrova in svantaggio per due a zero nei primi dieci minuti. Con un gran goal dalla distanza di Salerno la squadra di casa accorcia le distanze e trova il pareggio poi con Lorenzini. Il quintetto Forti, Cini, Biagioni, Maltomini, Lorenzini riporta tranquillità e lucidità alla manovra cussina e la prima frazione termina così sul 2 a 2.

Nel secondo tempo le gialloblù mettono in campo un gran cuore e tanta grinta, iniziando così a macinare gioco, nonostante un Futsal Pisa mai domo e sempre reattivo, che riesce a passare nuovamente in vantaggio. In pochi minuti però l’infortunio della talentuosa Bonelli e l’espulsione del portiere ospite fanno sì che le padrone di casa riescano a pareggiare con Roherer, per poi andare rapidamente sul 5 a 3 grazie alla doppietta di Marchini. La partita termina 7-4 con l’allungo decisivo firmato da Lorenzini e Maltomini.

Ottima prestazione di tutto il gruppo, con le ragazze pronte a sacrificarsi e a spendere tutto per la squadra; buona uona la gestione di mister Mazzei con il prezioso aiuto di mister La Rocca, che iniziano a raccogliere i frutti di questi mesi di lavoro.

Ottica Conti Cus Pisa femminile si è presentata ai nastri di partenza del campionato di Serie C Figc 2017/2018 con l’ambizione di essere protagonista. Tante conferme per le giallobl§ universitarie ma anche un addio e qualche nuovo innesto dal mercato. La partenza della talentuosa Francesca Migliorini, ceduta al Futsal Florentia dopo esser stata coccolata e cresciuta in casa cussina, è stata compensata dall’arrivo a sorpresa e in extremis, a poche ore dalla chiusura del mercato, dalla completa e tecnica Janira Maltomini, classe 97 con un’esperienza maturata sui campi calcio a 11 nel Castelfranco, oltre a diverse esperienze nel Futsal toscano. Altri due innesti di valore sono quelli di Anna Da San Biagio (classe 92) proveniente dal calcio a 11 dove ha militato per 4 stagioni in Serie C a Lucca, e Sara Biagioni (classe 92), altra giocatrice con esperienza a 11, prima nel Bagni di Lucca in C e poi nel Ghivizzano Borgo a Mozzano in D, entrambe provenienti dal “vivaio” CUS avendo militato nei campionati amatoriali nelle scorse stagioni.

Un altro innesto a sorpresa è quello del portiere, la pisana Martina Chirico (classe 87), campionessa italiana di Hockey premiata alla recente Hockey World League come miglior portiere del mondo e pronta per l’esordio nel Futsal. L’ultimo nome nuovo in rosa è quello di Simona Secco (classe 93), proveniente però dal Cus Pisa Uisp dopo aver giocato nel Nizza Monferrato sia come portiere sia come giocatrice di movimento. I nuovi innesti, tutti di valore, hanno affiancato le undici confermate capeggiate dalle veterane Chiara Figliucci (classe 83 vera e propria bandiera Cussina), Irene Roherer (classe 82 ed altra bandiera Cussina), Giada Salerno (84) e Cecilia Baldera (89). Tra i pali confermata Zeudì Forti (85) già protagonista nella scorsa stagione dopo aver militato nel Versilia e nella Vigor Fucecchio. Poi ecco le fedelissime, Susanna De Maria (91), Federica ‘Panda’ Sergiampietri (90) e Giulia Cini (90), quest’ultima al rientro da un infortunio, tutte nate con la maglia universitaria. Per l’umbra Grazia Marchini (92), dieci anni di esperienza a 11 in C e in A2 e una promozione dalla D a 5 con il Clt Terni, e Maria Coda (91), convocata lo scorso anno nella Rappresentativa pisana Uisp, si tratta invece della seconda stagione in maglia Cus. Una rosa che si rispetti deve aver il suo bomber e le fortune gialloblu dipenderanno anche dall’incisività sotto porta della giovane Valentina Lorenzini (95), ex giocatrice a 11 tra Castelfranco e Bellaria ma esplosa lo scorso anno nel Futsal con 30 reti in maglia Cus (triplicate le dieci del 2015/2016) che hanno contribuito al quinto posto finale: per lei è la terza stagione in Via Chiarugi.

Formazione del C.U.S. Pisa CF: Martina Chirico, Forti Zeudi, Chiara Figliucci, Irene Roehrer, Giada Salerno, Grazia Marchini, Janira Maltomini, Valentina Lorenzini, Anna Da San Biagio, Maria Coda, Sara Biagioni, Giulia Cini. Allenatore Sara Mazzei, secondo La Rocca Sergio dirigente Cristina Demi

By