Le Frecce Tricolori salutano la città di Pisa. Alle 16 lo spettacolo sul litorale

PISA – Le Frecce Tricolori hanno attraversato questo pomeriggio il cielo pisano sorvolando Piazza dei Miracoli e lasciando la tradizionale scia verde bianco e rossa.

https://www.facebook.com/pisanews.net/?ref=bookmarks (Guarda le foto di Roberto Cappello)

In occasione per i molti turisti e curiosi vedere l’anticipazione di quella che sarà l’esibizione di oggi domenica sul nostro litorale e un tributo alla città da parte della forza militare.

Il programma di oggi domenica 11 settembre sul litorale
Alle 16 si terranno le esibizioni aeree con il seguente programma:
– Aeroclub di Pisa
– 46^ Brigata Aerea con lancio di paracadutisti della Brigata Folgore
– velivolo acrobatico 231EX (Rudy Natale)
– Reparto Aeronavale Guardia di Finanza
– 15° Stormo S.A.R. (Search and Rescue)
– P.A.N. Frecce Tricolori

La durata dell’evento sarà di circa due ore e l’esibizione della pattuglia acrobatica durerà 22 minuti. A partire da sabato sarà presente in Piazza Belvedere un’area espositiva con stand dell’Aeronautica Militare. Al villaggio azzurro sarà presente anche uno stand per la raccolta fondi in favore dell’Agbalt e dell’associazione CDKL5; allo stesso scopo ci saranno delle cassettine presso gli stabilimenti balneari. La raccolta si chiama In volo con Agbalt e CDKL5 Insieme verso la cura. Alle 20 in Piazza Gorgona il CCN di Marina di Pisa, la Pubblica Assistenza del Litorale e Confesercenti organizzano una cena di solidarietà, Marina vola ad amatrice, il cui incasso sarà devoluto ai paesi terremotati. (E necessaria la prenotazione chiamando il 347.9347985 o il 380.3252161). Alle 22.30, dopo l’esibizione della banda della Croce Rossa e l’Inno nazionale, lo spettacolo pirotecnico.

Chiusure, viabilità, divieti e accessi alla spiaggia. È prevista la chiusura al traffico veicolare di Viale del Tirreno nel tratto compreso tra la rotatoria con Via Pisorno e Vione San Guido: sabato 10 settembre dalle ore 16 alle ore 17.30 e domenica 11 settembre dalle ore 13 alle ore 19. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre sarà chiuso l’accesso pedonale alla terrazza a mare di Piazza Belvedere. Per assistere alla manifestazione aerea sarà consentito l’accesso libero alle spiagge dagli stabilimenti balneari (dal Bagno Marta fino all’Unione Italiana Ciechi) a partire dalle ore 14 mentre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 sarà vietata la balneazione nel tratto di litorale compreso tra lo stabilimento balneare Marta e lo stabilimento dell’Unione Italiana Ciechi.

Autobus di linea e Bus Navette gratuite sul litorale. Per raggiungere il litorale si consiglia l’utilizzo degli autobus di linea, con partenza dalla Sesta Porta in via Cesare Battisti 53 a Pisa. Ogni 30 minuti c’è un mezzo del Ctt Nord in partenza, diretto a Marina di Pisa e Tirrenia.

Inoltre è previsto un servizio gratuito di bus navetta tra Marina di Pisa e Tirrenia. La navetta effettuerà il percorso (ordinariamente svolto dalla linea 20) con partenza da Marina di Pisa, in prossimità dell’area di sosta camper, arrivo a Tirrenia, in prossimità della rotatoria tra Via Pisorno e Viale del Tirreno, e ritorno a Marina di Pisa. Il servizio sarà attivo dalle ore 14 alle 16 e dalle ore 18 alle 20 con frequenza delle partenze ogni 20 minuti.

Parcheggi auto, bus turistici e parcheggi riservati ai disabili. In aggiunta agli stalli auto già presenti per persone disabili, è prevista un’ulteriore area destinata al parcheggio lungo Viale del Tirreno tra il Bagno Venere e il Bagno Tirrenia su entrambi i lati della strada. Le persone disabili potranno assistere alla manifestazione aerea anche nell’area a tal fine predisposta presso il Bagno Roma.

Elenco parcheggi aggiuntivi
-Parcheggio Cosmopolitan (ingresso da Via Pisorno, gratuito)
-Parcheggio Via San Guido
-Parcheggio Via delle Ginestre
-Parcheggio Via del Bossolo (auto e bus turistici)

Presidi Sanitari. È stato predisposto un piano sanitario per la manifestazione con l’allestimento di tre posti medici avanzati oltre a squadre a piedi distribuite lungo la battigia nel tratto interessato dalla manifestazione. I posti medici avanzati saranno posizionati in Piazza dei Fiori, presso il centro Eliopoli a Calambrone e sulla Via Litoranea in prossimità della Via Bigattiera. In caso di necessità il numero da utilizzare per le chiamate relative alle emergenze sanitarie è il 118.

By