Le mura di Pisa raccontate da Luprini. Edizione ETS

Pisa – Nuova pubblicazione, targata Ets, dello scrittore Ilario Luperini. Il titolo è “La cintura di pietra. Alla scoperta delle mura medievali.”

In questa guida sono delineate per grandi tratti le vicende delle mura medievali di Pisa, dall’epoca della loro fondazione agli avvenimenti successivi che ne hanno in parte modificato l’assetto.

Non una storia dettagliata, ma i lineamenti generali che stanno alla base di una loro giusta comprensione, senza trascurare – almeno è questo l’intento – nessuno dei momenti o degli aspetti più importanti. Tutto ciò, attraverso le immagini ritenute più significative, sulla scorta dei più rilevanti studi condotti sull’argomento e delle rinnovate prospettive messe in risalto dal prezioso restauro.

Nella nuova edizione sono state inserite le immagini dei più recenti restauri e quelle dei più importanti edifici che si possono osservare durante il percorso in quota, dalla Porta Santa Maria a Piazza del Rosso. Si è, poi, proseguito con un itinerario a terra per tutta l’estensione della cerchia, includendo i preziosi restauri della parte occidentale, sia a Sud che a Nord dell’Arno. Per l’immagine iniziale è stata scelta una visione attuale della Piazza del Duomo, ripresa dall’alto delle mura, in una prospettiva di grande suggestione possibile solo da quel punto di vista. Una piazza che si è conformata col passare dei secoli e che, quando si iniziarono a costruire le mura, era una zona di transito verso la città, con la sola presenza, seppur magnifica, della Cattedrale.

By