Le solenni celebrazioni della Santa Pasqua nella chiesa di San Francesco.

PISA – Si sono svolte con grande solennità nella Chiesa di S. Francesco D’Assisi in Pisa, le celebrazioni della Santa Pasqua.

La sera della vigilia si è svolta la veglia Pasquale che è cominciata all’esterno della chiesa dove c’e’ stata la benedizione del fuoco con cui poi i fedeli hanno accesso le candele entrando nella chiesa al buio ed il celebrante Padre Tommaso Rylko parroco della chiesa, accompagnato dai suoi confratelli Padre Pietro Lotysz,Padre Tommaso Tegowski e Padre Dario Smialek portava il cero proclamando: “Cristo luce del mondo!!”a cui i fedeli rispondevano:”Rendiamo grazie a Dio!!!”.

Poi la chiesa si e’ illuminata e vi è stata la benedizione dell’acqua,bnel fonte battesimale dei catecumeni dove è stato battezzato un bambino con l’immersione. Poi si sono svolte le letture ed i canti accompagnati dal Coro di San Francesco diretto magistralmente dal maestro Enrico Nuti ed infine con il “Gloria a Dio nell’alto dei cieli”ed il suono delle campane è stata annunciata la Risurrezione di Gesù. Alla fine benedizione delle uova pasquali e processione con la statua di Gesù risorto che è stata posizionata all’altar maggiore.

Nota di colore: un cane di razza alana ad assistere, al guinzaglio del suo padrone, alla cerimonia. Domani, lunedì dell’Angelo le Sante Messe rispetteranno gli orari dei giorni feriali, alle ore 8 e alle ore 18.

L’ALTARE DELLA CHIESA SI S. FRANCESCO (foto pisanews.net)

20140420-182119.jpg

By