“L’Europa Io e Noi…” all’ex Convento dei Cappuccini

PISA – Dopo il successo delle scorse edizioni sui temi del Referendum Costituzionale e del Lavoro, il Centro Studi iCappucini Acli Persone Comunità propone un Ciclo di “Incontri per gente comune” sul tema dell’Europa. Il primo dei quattro appuntamenti dal titolo “Storia, politica  funzionamento dell’Ue. Dal Sogno di Ventotene all’elogio del sovranismo” è previsto per lunedi 25 febbraio ore 21.15 (biblioteca ex convento dei Cappuccini, Pisa) con l’obiettivo di fornire ai comuni cittadini strumenti utili di comprensione sul funzionamento dell’UE in vista delle elezioni europee del prossimo maggio.

L’ incontro ripercorrerà alcune tra le più importanti tappe storiche che hanno portato alla conformazione dell’Europa odierna, degli ideali alla base della sua fondazione, dell’impatto sulle nostre vite, della creazione di una Comunità senza confini né frontiere, delle problematiche e dei “fallimenti” che hanno portato all’odierno scetticismo. La serata sarà facilitata dall’ausilio di due esperti della materia: Federico Russo, (docente di Scienza Politica e Organizzazione della politica Europea all’Università del Salento) che indicherà le linee guida ed i concetti essenziali per introdurci ai principali temi del dibattito, e Rocco d’Ambrosio(docente di Filosofia Politica alla facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana e di Etica della pubblica amministrazione al dipartimento per le politiche del Personale dell’amministrazione del Ministero dell’Interno) che fornirà uno spaccato contemporaneo di carattere sociologico.
Questo ciclo di incontri della scuola di formazione popolare del Centro studi iCappuccini nasce dal bisogno di comprendere il ruolo del cittadino all’interno del panorama europeo, oltre che la sua consapevolezza degli effetti concreti che il sistema Europa esercita nella propria sfera individuale e comunitaria. “L’Europa, io e … noi” è opportunità di approfondimento personale e riflessione condivisa inserito all’interno della bella cornice dell’ex convento dei Cappuccini di San Giusto (via dei Cappuccini, 2b). Incontri a cadenza mensile che affronteranno il funzionamento dell’UE, e i temi specifici delle Migrazioni e dell’Economia in relazione all’Europa, oltre che un confronto pre-elettorale tra i candidati alle prossime decisive elezioni parlamentari europee. Le iniziative sono promosse da Centro Studi ICAPPUCCINI, Acli Provinciali di Pisa, Nucleo Acli Carlo Ciucci, Aforisma, Alzaia, Azione Cattolica Diocesana Pisa, Bilanci di Giustizia, Caritas Diocesana, Chiesa Universitaria di San Frediano, ChiodoFisso, CittadinanzAttiva, Fondazione Toniolo, Grusf, Il Cammino, Il Simbolo, Iris, Libera, Movimento dei Focolari, MPPU, Odes, Ora legale, Pastorale Sociale del Lavoro.
Il calendario completo dei quattro incontri verrà definito nelle prossime settimane dai gruppi di studio. «L’idea nasce – spiegano gli organizzatori – in seguito ad alcune iniziative organizzate sottoforma di scuola di formazione popolare da cui è emerso il bisogno per i cittadini di trovare un luogo di confronto e di formazione che permetta di capire le dinamiche di ciò che ci accade intorno sul piano sociale, economico e politico».
By