Litorale, partiti i lavori di riqualificazione dell’area verde in Via dell’Ordine di Santo Stefano

PISA – Sono iniziati sul litorale pisano i lavori di riqualificazione dell’area a verde in Via dell’Ordine Santo Stefano. I vecchi giochi saranno sostituiti con nuove altalene e scivoli, torri attrezzate con arrampicata, e tre sedute ad isola per la fruizione collettiva dei bambini e saranno posizionate nuove panchine e una nuova recinzione.

Il progetto è frutto del processo partecipativo coordinato dall’assessorato al verde in collaborazione con l’Associazione Laboratorio del Paesaggio e che ha coinvolto le scuole Niccolò Pisano di Marina. “Ancora un’area verde riqualificata a Marina di Pisa che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti del litorale. Il progetto partecipativo è sicuramente un valore aggiunto alla riqualifica che mi auguro possa completarsi entro la fine della primavera» commenta il vicesindaco Paolo Ghezzi

Nell’occasione sarà riqualificato anche il patrimonio arboreo dell’area con l’abbattimento delle vecchie e pericolanti tamerici e la ripiantumazione di nuove e sane piante. Questo intervento è inquadrato nel più ampio progetto di riqualificazione di tutto il patrimonio arboreo comunale che, dopo l’approfondita analisi di tutte le 15.500 piante, prevede l’abbattimento degli alberi a rischio e la sostituzione con nuove essenze.

By