Livorno – Pisa si gioca anche a Subbuteo. La prima sfida al Parco del Levante il 20 Novembre

PISA – Sul campo Pisa-Livorno si giocherà il prossimo 26 Novembre all’Arena Garibaldi, ma l’attesissimo derby sarà anticipato da una gara di Subbuteo. Proprio così. L’Appuntamento è fissato per lunedì 20 Novembre alle ore 17.30 nello splendido scenario del nuovo centro commerciale del Parco del Levante a Livorno dove amaranto e nerazzurri si sfideranno “in punta di dita” per il primo match di Subbuteo tra le squadre delle due città.

di Antonio Tognoli

 

 

 

Ad organizzare il tutto Michele Giudice e Flavio Lombardi di Livorno e Luca Salvadori di Pisa con le rispettive squadre delle due città Livorno Table Soccer e Atletico Pisa.

Luca ci spiega come e quando è nata l’idea di disputare il derby tra Pisa e Livorno anche a Subbuteo: “L’idea era nata ad Agosto quando Pisa e Livorno furono inserite nel solito girone. Pensammo di disputare un amichevole, dato che a livello di Subbuteo sia loro che noi siamo due belle squadre poi l’idea si è rafforzata e poi consolidata dopo l’alluvione che ha colpito Livorno“.

Sarà una sfida fatta apposta per scontrarsi e passare due ore in allegria. Un derby sentito ma che comunque si disputerà in amicizia – dice Luca Salvadori – per far capire anche a livello nazionale che tra Livorno e Pisa il campanilismo è forte,  ma si deve limitare all’ora e mezza di gioco sul rettangolo verde e niente più. Ma questo forse – continua Luca – lo abbiamo già capito dopo il derby del cuore che si è disputato a Livorno tra le vecchie glorie qualche settimana fa“.

La macchina organizzativa per questo evento è già partito da tempo. “Si giocherà a squadre – afferma Luca – nella stessa serata ci saranno quattro partite in contemporanea su quattro campi diversi, proprio come la Coppa Davis di Tennis nello splendido scenario del Parco del Levante e il risultato finale sarà dato dalla somma dei vari risultati. Il pareggio non conta o meglio nel computo della somma conta come zero”.

Il Pisa giocherà il derby con quattro maglie storiche replicate: 2017-18 (maglia attuale), 1982-83 (primo Pisa di Berggreen con la maglia gialla), 1979-80 (con la maglia bianca a bretelle di Barbana), 1999-00 (maglia rossa quella della vittoria della Coppa Italia di serie C contro l’Avellino).

Prima del derby andrà in onda un video di presentazione che introdurrà la partita con Maurizio Panicucci che effettuerà la telecronaca, che andrà in onda sul maxi-schermo del centro commerciale.

 

 

 

By