Lo psicologo Rossi presenta “La Pulsazione del campo”

Pisa – Un viaggio all’interno della psicoterapia fatto da Stefano Rossi, psicologo, psicoterapeuta della gestalt, la cui psicologia trae la sua energia creativa e vitale dal suo essere radicata nel tempo presente. Venerdì 7 luglio 2017, ore 18.30 alla LIBRERIA GHIBELLINA (Borgo Stretto, 37 – Pisa) il G.I.F.T. Gestalt Institute For Therapy presenta il volume “La Pulsazione del campo. Dalla Gestalt Therapy alla Field Therapy”  di Stefano Rossi (Edizioni ETS). Prefazione di Margherita Spagnuolo Lobb”.

Ma cos’è il tempo presente che scorre? Di quali cose è composto? E quali sono le competenze dello psicoterapeuta orientato dal flusso? Sul piano della teoria, questo libro risponde presentando un modello oscillatorio (corredato da una più coerente grafica descrittiva), che comprende il campo fenomenologico come un evento co-creato che evolve attraversando tre stati energetici a intensità crescente (individuale, relazionale, di campo), ed è sovra individuale, incarnato e intercorporeo, situato, intenzionato, pulsante (oscillando di continuo fra il contatto e il ritiro) ed effimero, poiché esiste solo nel momento presente che scorre. Sul piano della prassi (terapia individuale, di coppia e con i gruppi), fornisce delle linee guida riconsiderando il sistema percezione-consapevolezza-conoscenza, il ciclo ritiro-contatto-ritiro, le resistenze e la modulazione dell’atteggiamento terapeutico, in funzione del momento energetico. Il modello pulsante riconsidera la psicoterapia della gestalt, all’interno di una più ampia e multidimensionale psicoterapia del campo: una gestalt 2.0.

Stefano Rossi, psicologo, psicoterapeuta della gestalt, si è formato negli anni ‘80 con I. Bloomberg, allievo dei coniugi Perls. Nel 2000 è fra i fondatori di GIFT (Gestalt Institute For Therapy, www.istitutogift.it), un centro clinico di psicoterapia della gestalt e di medicina integrata), che promuove un modello integrato di cura, in cui la consapevolezza è il cardine su cui ruotano i vari aspetti della cura (psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo, lavoro corporeo, pratiche di meditazione). Ha tenuto lezioni in varie Università (Firenze, Parma e Pisa) e scuole di specializzazione; attualmente docente didatta presso Fondazione Italiana Gestalt. Conduce un gruppo di supervisione clinica per colleghi senior, con differenti formazioni.

By