Luca Bardi nuovo direttore generale della Scuola Superiore Sant’Anna

PISA – E’ Luca Bardi il nuovo direttore generale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ stato scelto dopo una lunga e attenta opera di selezione e valutazione condotta personalmente dal Rettore Maria Chiara Carrozza e dal Presidente Giuliano Amato che hanno preso in considerazione più di 30 curricula presentati.

Luca Bardi, cinquantenne toscano e attuale Segretario Generale della Sissa, Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste., dal 2 gennaio 2013, ad assumere l’incarico di Direttore Generale della Scuola Superiore Sant’Anna.

Proprio in questi giorni Luca Bardi ha firmato il contratto che prevede l’avvio con il nuovo anno. Con la sottoscrizione di questo atto si è conclusa in maniera ufficiale la procedura per il conferimento dell’incarico, iniziata negli ultimi giorni di settembre con la pubblicazione di un avviso a manifestare interesse, al quale hanno risposto in più di trenta. Tutti candidati giudicati di grande interesse, dalle alte potenzialità e particolarmente motivati ad assumere il ruolo di Direttore Generale. Alla fine è stato il nome di Luca Bardi quello ritenuto più adatto. Spetterà a lui affiancare Rettore e Presidente nella governance, assicurando il buon funzionamento di tutte le strutture che supportano le attività di formazione e di ricerca e traducendo in atti concreti le indicazioni per pianificare l’ulteriore sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna, in una fase non facile di transizione del sistema universitario italiano ma anche di consolidamento interno, in particolare per i sei Istituti di Ricerca.

Luca Bardi passa da una Scuola Superiore ad un’altra e, come alla Sissa di Trieste, al Sant’Anna troverà un ambiente fortemente proteso verso la ricerca e lanciato in una spiccata apertura internazionale, dove l’innovazione è pratica quotidiana. Il curriculum di Luca Bardi e le sue esperienze precedenti sono apparse le più appropriate: dopo la laurea conseguita proprio all’Università di Pisa, Bardi si è avviato con un intenso percorso professionale verso una brillante carriera, arricchita da formazione anche a livello internazionale, che si è sviluppata in alcune delle più prestigiose istituzioni universitarie italiane, ricoprendo incarichi dirigenziali all’Università di Padova e al Politecnico di Milano, prima di essere chiamato come Segretario Generale della Sissa di Trieste. Il suo incarico decorrerà dal 2 gennaio ma già dai prossimi giorni il nuovo Direttore Generale intensificherà le visite in piazza Santa Caterina, sede storica del Sant’Anna, per iniziare le operazioni propedeutiche all’ insediamento, insieme al team dei collaboratori che lo affiancheranno.

“Al termine della procedura per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale – sottolinea il Rettore Maria Chiara Carrozza – nell’augurare il benvenuto a Luca Bardi e nel rivolgergli il più sentiti auguri per un proficuo lavoro e per un’efficace collaborazione con tutte le componenti della Scuola Superiore Sant’Anna desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto all’avviso. Nell’esaminare i curricula io e il Presidente Giuliano Amato abbiamo avuto modo di apprezzare la preparazione e il particolare valore delle esperienze lavorative dei candidati, nonché le qualità professionali e le doti umane, mix fondamentale per figure destinate a ricoprire incarichi di particolare rilievo come quello di Direttore Generale alla Scuola Superiore Sant’Anna. Sono certa – conclude il Rettore Carrozza – che la scelta di Luca Bardi si rivelerà quella più opportuna a costruire, collaborando e coinvolgendo tutte le componenti, la Scuola che guarda al 2020”.

Il nuovo Direttore Generale Luca Bardi, appena informato, ha così commentato la nomina: “Con umiltà ed orgoglio metto a disposizione di una grande scuola l’esperienza professionale maturata in altre importanti istituzioni accademiche”.

Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna – Ufficio Informazione e Comunicazione Istituzionale

You may also like

By