A Lucca Comics, sbarca “Comics&Science” la pubblicazione del Cnr che si avvale della matita di Leo Ortolani autore di Rat-Man

PISA – Venerdì 28 ottobre, (alle 14 presso Palazzo Ducale, Lucca) verrà presentato un numero speciale del magazine di fumetti “Comics e Science” a firma di due grandissimi fumettisti come Leo Ortolani, creatore di Rat-Man e Federico Bertolucci, disneyano e tra i gli autori italiani più eclettici.

In questo numero i due creativi, hanno affrontato il tema di come sarebbe la nostra vita senza Internet, e soprattutto, come si connettono, si parlano, si trovano, i miliardi di indirizzi di cui è composta la rete. La pubblicazione è stata realizzata con la straordinaria collaborazione dell’Istituto di Informatica e Telematica dell’Area della ricerca di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iit-Cnr) e soprattutto del Registro .it, la complessa struttura che gestisce tutti i domini internet italiani. Leo Ortolani ritorna ai fasti di Misterius: chi lo conosce sa cosa aspettarsi; agli altri possiamo solo dire che nessuno come Leo sa spiegare che cosa “NON” è la Rete. “Avanti tutta!” di Federico Bertolucci è un viaggio alla ricerca di una casa virtuale sicura e nelle sue tavole si torna indietro nel tempo, quando 30 anni fa, all’ombra della Torre di Pisa, l’Italia fu “allacciata” al web proprio dal Cnr pisano. In questo numero della rivista, ci sono interventi a firma di Domenico Laforenza, direttore dello Iit-Cnr che affronta con ironica chiarezza e semplicità il tema degli indirizzi Ip ed il Dns. “Come ad ogni luogo geografico è associata una coppia di coordinate – spiega Laforenza – così a ogni computer, è associato un unico indirizzo numerico Ip; immaginate di volervi collegare al sito del Cnr che ha un indirizzo Ip “150.146.205.11” cosa alquanto complicata mentre è più semplice ricordare “cnr.it” e per questo, è stato inventato il Dns cioè il Domaine name system”. Nella rivista, ci sono poi interventi di Maurizio Martinelli Responsabile dei Sistemi e dello Sviluppo Tecnologico dello Iit-Cnr, il “disinformatico” per eccellenza Paolo Attivissimo, giornalista e divulgatore, e la presenza autorevole e graditissima di Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze. Alla presentazione a Lucca Comics, saranno presenti tutti gli autori e redattori della rivista che verrà distribuita gratuitamente nelle scuole dove lo staff della Ludoteca del Registro .it andrà a fare lezione sull’uso consapevole ed informato della rete e di internet.

By