Lumiere: Fosfeni a Pisa da venerdì 13 Febbraio

PISA – L’undicesima edizione di Fosfeni, il festival dedicato ai nuovi suoni del miglior panorama internazionale, presenta una grande novità: il programma sarà tutto dedicato alla nuova scena elettronica italiana, un ambito particolarmente rigoglioso che vive una stagione intensa e ricca di spunti, proponendo una pletora di nomi interessanti e sempre più apprezzati anche all’estero.

Un solido terreno composto da etichette discografiche dinamiche, festival sempre più maturi e forieri di novità, club con una programmazione di qualità e testate competenti nel leggere i fenomeni in corso sono l’humus che sta facendo rifiorire una grande quantità di progetti innovativi e di spessore, in uno spettro sonoro che va dall’evoluzione dei linguaggi dancefloor alla sperimentazione, in linea con quanto accade in Europa. Alcuni dei nomi più validi e promettenti tra quelli che animano la scena saranno ospiti della nuova edizione di Fosfeni, in una sequenza avvincente che segnala la vitalità e la varietà della proposta nostrana.

image

Il primo live set di Fosfeni, il 13 febbraio, sarà quello di Life’s Track, duo fiorentino formato dai ventenni Dukwa e Herva, le cui influenze della musica techno di Detroit sono trasformate in un universo sonoro ricco di timbri e sfumature; il 27 febbraio sarà poi la volta di Capibara e Ioshi, due artisti dell’etichetta White Forest, nella cui musica abbondano riferimenti all’hip-hop, il primo per la messa a punto di campionamenti di particolare inventiva, il secondo per i richiami alla tradizione del dub più dilatato e mutante.

Il terzo appuntamento di Fosfeni, il 13 marzo, ospiterà Fricat e le sue invenzioni ritmiche sperimentali che trasportano l’hip hop in territori inaspettati; a seguire il dj set di Pigro On Sofa, che proporrà un viaggio a ritroso nel tempo, fino agli anni Novanta e alle sonorità acide e libertarie della musica rave. Chiuderà Fosfeni il 27 marzo, il live set di Memory 9, un artista che agisce tra Milano e Londra e ha collaborato con la factory di Flying Lotus, la cui musica accorpa le ispirazioni più diverse e combina elementi jazz e ritmi nervosi in un beatmaking di grande fascino.

Ogni serata di Fosfeni si completerà con dj toscani di qualità: Vertigo Crew , Andrea Mi, Pzzo, Fonx & Lookilla, che arricchiranno ulteriormente il cartellone.

L’undicesima edizione di Fosfeni, interamente ospitata al Lumiere di Pisa, vede impegnate accanto al Musicus Concentus due importanti realtà della scena elettronica pisana, Massive Night (da anni focalizzata sulle evoluzione della bass music) e Vertigo (dedita all’esplorazione delle nuove declinazioni in ambito techno), nel segno della più ampia collaborazione e valorizzazione della creatività sul territorio.

Biglietti (INCLUSA consumazione): intero 12 euro + d.p. • studenti 10 euro + d.p., ridotti liste 10 euro Prevendite: Box Office – tel. 055 210804 – www.boxofficetoscana.it Riduzioni liste: prenota il biglietto ridotto su www.musicusconcentus.com/liste. Info: Musicus Concentus – tel. 055 287347 – musicus@dada.it

IL PROGRAMMA

FOSFENI 2015 _ Lumiere, Pisa, Musicus Concentus / Massive Night / Vertigo presentano:

venerdì 13 febbraio
> LIFE’S TRACK (Bosconi/Mos Recordings) _ live
> Vertigo Crew _ dj set

venerdì 27 febbraio
> CAPIBARA (White Forest) _ live
> IOSHI (White Forest) _ live
> Andrea Mi (Ooh Sounds/Mixology) _ dj set

venerdì 13 marzo
> FRICAT (Sostanze Records) _ live
> PIGRO ON SOFA (Stay Calmo/Bagger Eleganza) _ dj set
> Pzzo _ dj set

venerdì 27 marzo
> MEMORY 9 (Mnemonic Dojo)
> Fonx & Lookilla (Massive/Burnow) _ dj set

By