Lutto. E’ morto il Prof. Virgilio Facchini. È stato direttore della clinica di ostetrica e ginecologia

PISA – Domenica 21 agosto, in un caldo pomeriggio estivo all’età di 76 anni, è venuto a mancare, dopo lunga malattia, il Prof. Virgilio Facchini, che è stato direttore dal 1998 al 2007 della clinica ostetrica e ginecologica dell’Università di Pisa presso l’ospedale di Santa Chiara.

di Maurizio Ficeli

Livornese di nascita, ma Pisano di adozione, si laureò in Medicina nel 1967 presso il nostro Ateneo e nella sua professione, non ha mai rinunciato ai suoi convincimenti religiosi che, in quanto medico cattolico, seguiva, pur non rinunciando a calarsi nella realtà e per evitare ad esempio che una donna abortisse preferiva prevenire tutto questo con i contraccettivi.

Virgilio Facchini con la consorte Nadia, inoltre era uno dei benefattori molto attivi nella parrocchia di San Francesco e fra i primi messaggi di cordoglio, oltre a quello di molti parrocchiani, si registrano quelli degli ex parroci padre Tomasz Rylko, ora viceministro francescano conventuale a Dànzica e di Padre Marek Szymanski, ora missionario in Ecuador. Le esequie funebri, stante il perdurare della chiusura della Chiesa di San Francesco, si terranno nella chiesa di Santa Caterina, che fa parte della stessa unità parrocchiale, martedì 23 agosto alle ore 15. Alla moglie, signora Nadia Frosini, ed ai figli le più sentite condoglianze della Redazione di Pisanews.

By