M5S: “Di notte a pulire Piazza dei Cavalieri”

PISA – Nella notte fra venerdì 22 luglio e sabato 23 luglio il M5S di Pisa pulirà piazza Dei Cavalieri. L’appuntamento è fissato per l’una e mezzo di notte.

“Si tratterà di un segno pacifico – così scrivono i pentastellati – silenzioso ma attivo nei confronti dei “nuovi corsari” dai “capelli alla moda” che forse ancora oggi pensano: «La civiltà consumistica ci ha nauseati. Noi protestiamo in modo radicale. Creiamo un anticorpo a tale civiltà, attraverso il rifiuto». Forse non hanno del tutto torto ma Piazza dei Cavalieri non può rappresentare un ghetto riservato a chicchessia e che procede assai meglio tra la lordura. Il trionfo della spazzatura esalta chi non se ne cura.

Probabilmente la “Carovana” sarà composta da solo 12 cavalieri (e un Orlando innamorato) – il riferimento è alla sede della scuola Normale e a quella Dei Cavalieri di Santo Stefano, ndr – che, armati di sacchetti ecologici e guanti gialli, procederanno a zig zag tra la confusione e il disordine per raccogliere le bottiglie e le carte che la fiumana avrà tralasciato. Sarà anche un modo per identificarsi nei graffiti del Vasari che movimentano la facciata della nostra Monna lisa.

L’invito alla partecipazione per sabato notte è rivolto a tutti i cittadini, studenti normalisti e non, in sede e fuori sede. (Si raccomanda di lasciare lo smartphone nella custodia!). Pulita la piazza, prima che canti il gallo, andremo a mangiare un gelato artigianale con i netturbini.

By