Warning: fopen(/var/www/new.pisanews.net/wp-content/uploads/wp-file-manager-pro/fm_backup/index.php): failed to open stream: Permission denied in /var/www/new.pisanews.net/wp-content/plugins/wp-file-manager/file_folder_manager.php on line 60

Warning: fclose() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/new.pisanews.net/wp-content/plugins/wp-file-manager/file_folder_manager.php on line 61
Macchine agricole, formazione per usarle in sicurezza

Macchine agricole, formazione per usarle in sicurezza

PISA – Sono numerosi ogni anno gli incidenti, anche gravi, legati all’uso scorretto di macchine agricole da parte degli agricoltori, professioniali e non.

La Regione, assieme ad INAIL, con la collaborazione dell’Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze (DAGRI – Scuola di Agraria), CAI (Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani) ed ENAMA (Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola) hanno quindi promosso e realizzato il progetto pilota di certificazione dei formatori qualificati mediante corsi di formazione per formatori, che operano nella sicurezza delle macchine agricole.

Il progetto ha consentito la realizzazione del primo corso pilota della durata di 48 ore incentrato particolarmente sugli aspetti pratici di conduzione delle macchine agricole che ha visto la partecipazione di tecnici, già formatori, segnalati dalle principali categorie professionali del settore agricolo.

L’esperienza ha posto le basi per mettere a punto un profilo di competenza di “Formatore qualificato nella conduzione di macchine agricole”, che potrà essere inserito nel sistema formativo della Regione Toscana.

L’incontro, in digitale, previsto per venerdì 30 ottobre 2020, dalle ore 10 alle 13. Oltre a dare riscontro dei risultati conseguiti mediante il progetto pilota vuole approfondire il tema della sicurezza delle macchine e porre le basi per la definizione di una strategia comune di formazione tra le direzioni coinvolte della Regione Toscana. 

Per iscriversi occorre registrarsi entro giovedì 29 ottobre 2020.  Vai alla pagina per programma e registrazione   

https://www.regione.toscana.it/-/iniziative-in-toscana-per-l-uso-in-sicurezza-delle-macchine-agricole

By