Maltempo in arrivo su tutta la Toscana

PISA – Allerta meteo su tutta la Toscana per tutta la giornata di venerdì 26 aprile, eccetto dalle 20 in poi quando si avranno schiarite. Interessate tutte le Province, il codice è giallo per quanto concerne sia i temporali sia il rischio idrogeologico.

Sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco. Per questo la Sala operativa unica della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo a tutto il territorio della toscana aggiungendo al rischio idrogeologico quello di temporali forti. Fenomeni previsti (fonte Cfr).

PIOGGIA: Venerdì, rovesci e temporali sparsi, localmente forti, possibili su tutta la regione. In mattinata i fenomeni interesseranno soprattutto le zone nord occidentali e la costa settentrionale, nel pomeriggio quelle centro-meridionali ed orientali. In serata tendenza a generale cessazione delle piogge, salvo residui rovesci sulle province settentrionali. Cumulati medi significativi sulle aree centro settentrionali, localmente significativi su quelle meridionali. Cumulati massimi non elevati e intensità massime fino a forti.

TEMPORALI: venerdì, temporali possibili su tutta la regione, in mattinata più probabili sulle zone di nord ovest e sulla costa settentrionale, nel pomeriggio sulle aree centro-meridionali ed orientali. I temporali potranno risultare localmente forti e si ritiene che i fenomeni più significativi associati ad essi saranno colpi di vento e locali grandinate

By