Maltempo, codice giallo per piogge e temporali fino a domattina

 

PISA – La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali sparsi dalle 13.30 di oggi, lunedì, alle 8,00 di domattina martedì 19 settembre, a causa del transito di un sistema perturbato che interessa le province di Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno , Pisa e Siena.

Il sistema è preceduto da un flusso umido e instabile e pertanto i fenomeni saranno possibili già dalle prossime ore sulle zone costiere. Un graduale peggioramento comincerà nel corso del pomeriggio a partire dalla costa ed in particolare tra la sera e la notte con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporali più probabili, questi ultimi, in prossimità della fascia costiera e in serata sui settori meridionali.

Le precipitazioni persisteranno anche nella mattinata di domani, martedì, ma a carattere più sparso; tenderanno a cessare nel pomeriggio (residue sulle province di Firenze e Arezzo); in serata saranno nuovamente possibili sulla costa e sull’arcipelago. Sulle zone meridionali (grossetano e basso senese) i temporali potranno risultare localmente persistenti fra la sera di oggi, lunedì e nella notte, con cumulati occasionalmente superiori alla media.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto, far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale.

By