Maltempo, in Piazza delle Gondole un albero cade su una casa

PISA – Il maltempo continua ad imperversare sulla nostra Regione, anche se nella nostra citta sembra tutto sia placato. Quests mattina intorno alle 8.45 in Piazza delle Gondole un albero si è appoggiato su una casa.

Circa un ora e mezzo di lavoro sono serviti per rimuovere le fronde e l’albero. La foto sotto e’ tratta da Pisainformaflash.it

image

La pianta, un pino in età matura, che oggi si è adagiato lungo un palazzo in Piazza delle Gondole era una pianta molto verde, altezza intorno ai 14 metri. La pianta era sotto osservazione. I residenti del palazzo infatti avevano chiesto la potatura delle chiome che si estendevano verso balconi e finestre. In base alla richiesta, gli uffici del Comune avevano predisposto un sopraluogo che si è svolto proprio in questi giorni. Ma, a parte l’’esigenza della potatura, la pianta era stata giudicata sana e niente faceva pensare a un suo indebolimento radicale tale da farlo appoggiare sul palazzo.

Gli esperti ritengono che ciò sia avvenuto anche in base alla copiosa pioggia del giorno precedente. La verifica dei danni al palazzo sarà fatta meticolosamente nei prossimi giorni, ma fin da ora si può affermare che si tratta di danni lievi, per le cose. Niente per le persone. Subito dopo il crollo del pino, è intervenuta una maxi-gru che ha permesso la rimozione del tronco, avvenuta entro le 11 di questa mattina.

You may also like

By