Marenia 2014, duecento eventi sul litorale dal 30 Maggio al 13 Settembre

TIRRENIA – Musica, spettacolo, sport, divertimento, arte: sono queste le parole d’ordine di Marenia – Non solo mare 2014 il cartellone di eventi estivi di Marina, Tirrenia e Calambrone. Una proposta resa possibile grazie al Comune di Pisa, con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione della Fondazione Teatro di Pisa, soggetto attuatore di Marenia.

“Desidero ringraziare innanzitutto i soggetti firmatari del protocollo: la Confcommercio, la Confesercenti e la Pro Loco del Litorale – dichiara il Vicesindaco Paolo Ghezzi, nella sua veste di Assessore al turismo e coordinatore delle iniziative per il litorale – e sottolineare con molta soddisfazione come, per la prima volta, Marenia sia animata anche da una molteplicità di soggetti molto rappresentativi e qualificati, come la Fondazione Pisa, il Cus, l’Ente Parco di San Rossore, l’Università di Pisa, la soc. Alfea, Il Tirreno, La Nazione, e veda una campagna di comunicazione realizzata grazie all’impegno di uno sponsor unico, la PharmaNutra”.

“Di particolare rilevanza – prosegue Paolo Ghezzi – sono l’anticipo notevole rispetto al passato con cui presentiamo il cartellone e i risultati ottenuti con tanti mesi di lavoro congiunto e intenso che portano ad animare per tutta l’estate il nostro litorale con oltre 200 eventi e con un ciclo di appuntamenti fissi in due spazi di grande prestigio come il Porto di Marina e il Golf Club di Tirrenia”.

La stagione sarà aperta, il 30 maggio, dalla “151 miglia”, la regata velica da Livorno a Punta Ala, che toccherà Marina di Pisa con il porto coinvolto nell’evento, come seconda base logistica. Spazio sarà dato alla grande musica: ad iniziare (il 3 luglio) la Banda Osiris. L’ensemble più divertente d’Italia suonerà dal vivo nella splendida cornice del porto di Pisa. Grande attesa per la superstar di quest’anno, Manu Chao, che porterà il suo mix di suoni e lingue del mondo sul palco di Marenia (il 12 agosto in piazza Viviani). Altro grande evento musicale l’11 luglio, sempre al porto, dove il Coro dell’Università di Pisa, diretto dal M° Stefano Barandoni, proporrà i Carmina Burana.

Anche quest’anno non mancherà il fascino del teatro circo, grazie al nuovo spettacolo della compagnia di danzatori acrobati Sonics, “Meraviglia” (il 5 agosto in piazza Belvedere a Tirrenia) e al progetto “Side” (dal 15 al 17 agosto, in piazza Sardegna a Marina).
Con gli eventi anche i luoghi che li ospitano diventano protagonisti dell’estate, a cominciare dal nuovo porto di Pisa, con i suoi molteplici spazi e il suggestivo “Fuorionda”, dove ogni mercoledì ci si potrà ritrovare per conversare intorno ad un libro o ad un argomento che riguarda da vicino il nostro territorio. Senza dimenticare un’altra oasi verde, il Golf Club di Tirrenia, dove sullo sfondo del green ci sarà spazio per incontri, spettacoli e musica dal vivo. I ritmi sudamericani faranno invece da colonna sonora all’estate del Parco Sportivo di Tirrenia – La Perla del Bosco. Protagonisti assoluti saranno gli stabilimenti balneari del litorale, teatro di spettacoli ed eventi, durante tutto l’arco della stagione, che esporranno la bandiera di Marenia.

Per gli amanti dei cavalli, da non perdere gli appuntamenti al Centro Ippico Boccadarno, dove si disputeranno il Trofeo di Boccadarno (28 e 29 giugno), il Trofeo Pro Loco Litorale (5 luglio), il Trofeo delle scuole (19 luglio) e il Trofeo Regionale Monta da Lavoro (27 luglio). Serata speciale dal titolo “Viva il cinema”, al Ciak di Tirrenia, dove l’associazione “Recitarcantando”, presieduta dall’attore pisano Paolo Conticini, darà vita ad uno spettacolo dedicato alle colonne sonore dei film più belli (10 luglio). Sempre al Ciak appuntamento con l’avventura mondiale della Nazionale Italiana di Calcio: sul maxi-schermo saranno trasmesse le partite degli azzurri, primo match il 14 giugno contro l’Inghilterra.

Buona cucina con i prodotti del territorio dal 23 al 30 agosto: torna, grazie al circolo Il Fortino, “Marina Slow”, la kermesse dedicata al mare, al pesce e alla comunità. Non mancherà la partecipazione di Confcommercio, Confesercenti e Pro Loco Litorale Pisano: il 21 giugno la Festa Arcobaleno (Confcommercio) in piazza Baleari a Marina di Pisa con la comicità di Niki Giustini, Graziano Salvadori, Cagliostro e le Amagirl, e le serate con Alessandro Paci, Massimo Ceccherini e Paolo Ruffini (Confcommercio).
Il 18 luglio sarà ancora Notte Blu a Tirrenia (Confcommercio), mentre saluteremo la bella stagione celebrando la Notte di Fine Estate (Confesercenti) il 12 settembre a Tirrenia e il 13 a Marina. La grande arte di respiro internazionale sarà poi protagonista a Marina, con la mostra internazionale I am not superstitious (dal 4 al 13 luglio a Villa Bondi) organizzata dalla Pro Loco del Litorale.

E poi sport, con l’inaugurazione della beach arena (11 luglio al bagno Uppala di Calambrone), dove si disputeranno alcune tappe del campionato di serie A di beach soccer; CUS GROUND, esibizione dei cestisti di basket del CUS Pisa (19 luglio in piazza Gorgona a Marina di Pisa); l’intrattenimento, con l’immancabile burraco e i tornei di bridge. Per gli amanti dello shopping in riva al mare, non marcheranno i mercatini di Confcommercio e Confesercenti, a Marina di Pisa e Tirrenia. Ovviamente torneranno le serate dedicate alla bellezza, a cura della Pro Loco, con le selezioni di Miss Litorale. Finale l’8 agosto al Sunlight Park di Tirrenia.Infine, anche quest’anno sarà dedicata una attenzione particolare ai bambini con gli spettacoli di Habanera teatro.

Il cartellone di Marenia sarà presentato al pubblico giovedì 29 maggio alle 19.30 al Bagno Imperiale (piazza Belvedere, Tirrenia). Centinaia di eventi disseminati in decine di location diverse, per fare di tutto il litorale il palcoscenico di un’estate da vivere.

Fonte: Marenia – Non Solo Mare

20140530-004243.jpg

By