“Marenia Non Solo Mare”, il litorale protagonista sotto le stelle

PISA – Cresce di anno in anno “MareniaNon Solo Mare” in termini di qualità, attrattiva, legame col territorio.

Anche l’edizione 2016 si preannuncia in linea con questa tendenza, grazie ai molti appuntamenti con l’arte, la cultura, lo sport, l’intrattenimento per tutte le età, che animeranno in estate il nostro litorale, da Marina di Pisa fino a Calambrone. Una proposta ancora una volta resa possibile grazie al Comune di Pisa, con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione della Fondazione Teatro di Pisa, soggetto attuatore di Marenia.

“Desidero ringraziare innanzitutto i soggetti firmatari del protocollo: la Confcommercio, la Confesercenti e la Pro Loco del Litorale – dichiara il Vicesindaco Paolo Ghezzi, nella sua veste di Assessore al turismo e coordinatore delle iniziative per il litorale – e sottolineare come anche quest’anno Marenia sia in grado di offrire un cartellone quanto mai ricco e vario, nel pieno rispetto delle risorse disponibili. Un cartellone che quest’estate si aprirà e si chiuderà con due grandi eventi, e lo sottolineo con molta soddisfazione: la regata velica “151 miglia – Trofeo Celadrin” il 2 giugno e l’esibizione delle Frecce Tricolori l’11 settembre. Questa edizione di Marenia – Non Solo Mare sarà anche l’occasione per presentare il catalogo sul concorso progettuale sulla riqualifica di Piazza Viviani, ed è anche allo studio la proposta di una mostra itinerante fra gli esercizi commerciali e gli stabilimenti balneari di Marina di Pisa. Ancora una volta, la campagna di comunicazione di Marenia – Non Solo Mare sarà realizzata grazie all’impegno di Pharmanutra, lo sponsor unico che per il terzo anno consecutivo si impegna meritoriamente a contribuire alla realizzazione del progetto.”

Marenia – Non solo mare 2016 si aprirà dunque il 2 giugno con la tappa marinese della “151 miglia – Trofeo Celadrin”, l’importante regata velica, giunta alla sua 7^ edizione, che partirà come sempre da Livorno, arriverà a Marina di Pisa per il giro di boa, per concludersi poi a Punta Ala dopo una navigazione che sfiorerà la Giraglia e le isole dell’Arcipelago Toscano.

Spazio come sempre sarà dato alla musica e anche quest’anno, forti della riuscita esperienza della scorsa edizione, a Marina di Pisa sarà nuovamente allestito un palco in Piazza Viviani nel periodo centrale dell’estate, dal 14 al 21 agosto, dove si alterneranno gli eventi di maggior rilievo, fra cui spicca il concerto di Alessio Bernabei (19 agosto), l’ex Dear Jack che negli ultimi tempi è esploso come solista amatissimo dai più giovani (il suo primo album “Noi siamo infinito”, uscito in aprile, dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, è subito diventato un hit). Sullo stesso palco, nelle altre serate, si alterneranno manifestazioni di richiamo promosse da Confcommercio, Confesercenti e Pro Loco Litorale Pisano.

La grande partecipazione, la scorsa estate, alla prima riedizione del Carnevale di Marina promosso dalla Confesercenti è sicuramente il miglior viatico per la riproposizione di questa allegra e vivace tradizione, che animerà dunque il lungomare pisano il 30 luglio e il 6 agosto.

Anche per l’edizione 2016 sarà fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli stabilimenti balneari per la miglior riuscita di Marenia – Non Solo Mare. È confermato il carnet di appuntamenti sportivi per gli appassionati delle varie discipline ma anche per chi vuole assistere alle loro esibizioni o misurarsi a sua volta con l’esercizio fisico all’aria aperta.

Buona cucina con i prodotti del territorio tornano, grazie al circolo Il Fortino, con l’edizione 2016 di “Marina Slow Food”, e alla kermesse “Vip preparo Io” promossa da Confcommercio.

Il 23 luglio sarà ancora Notte Blu a Tirrenia (Confcommercio), mentre la grande arte di respiro internazionale sarà poi protagonista a Marina, con la V mostra internazionale di arte contemporanea “Spunti di vista. Quando la materia si rigenera ad arte” (dall’1 al 7 luglio a Villa Bondi) organizzata dalla Pro Loco del Litorale.

Con gli eventi anche i luoghi che li ospitano tornano ad essere protagonisti dell’estate: riprendono così gli appuntamenti al Porto di Pisa, con i suoi molteplici spazi e il suggestivo “Fuorionda”, dove ogni mercoledì ci si potrà ritrovare per conversare intorno ad un libro o ad un argomento che riguarda da vicino il nostro territorio, il tutto quest’anno arricchito anche da un calendario di piccoli eventi musicali calibrati sulle caratteristiche della location.

Per gli amanti dello shopping in riva al mare, non marcheranno i mercatini di Confcommercio e Confesercenti, a Marina di Pisa e Tirrenia. Ovviamente torneranno le serate dedicate alla bellezza, a cura della Pro Loco, con le selezioni di Miss Litorale. Finale il 9 agosto al Parco sportivo di Tirrenia. Infine, anche quest’anno sarà dedicata una attenzione particolare ai bambini con gli spettacoli di Habanera teatro e con le iniziative ad hoc organizzate dalle Associazioni dei Commercianti a partire dalla fortunata kermesse “Fuoriclasse del Litorale pisano”.

Appuntamento dunque a Marenia – Non Solo Mare 2016: centinaia di eventi disseminati in decine di spazi diversi, per fare di tutto il litorale il palcoscenico di un’estate da vivere.

By