Marenia Non Solo Mare, un cartellone per grandi e piccini

TIRRENIA – Con il mese di agosto, l’estate del litorale pisano entra nel vivo con tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccini.

Sono soprattutto gli eventi che rientrano nella categoria “Cultura e spettacoli” ad arricchire il calendario di Marenia – Non solo mare: si comincia sabato 6 con un nuovo appuntamento con il Carnevale estivo di Marina di Pisa, che sabato 30 ha richiamato oltre 25mila persone sul lungomare. Martedì 9 alle 22, nel parco del ristorante La Perla nel Bosco, a Tirrenia, di scena la tanto attesa finale di Miss Litorale 2016 con l’incoronazione della reginetta dell’estate pisana. Sempre a Tirrenia, in piazza Belvedere, tutti i mercoledì del mese tocca a “Big Wednesday” allietare le serate agostane: in programma spettacoli a tema con dj set e musica dal vivo.

Giovedì 11 alle 21.30 lo Spazio Fuorionda, al Porto di Pisa, ospita la Borrkia Big Band per una serata a base di rock’n’roll dal gusto rockabilly che farà vibrare l’aria e i corpi. Sabato 13 agosto Eliopoli Shopping Center, l’area commerciale di Eliopoli, a Calambrone, si trasforma in un grande palcoscenico con una rassegna di artisti di strada a cura della Compagnia dei Karacongioli. Per festeggiare la vigilia di Ferragosto, domenica 14 agosto, in piazza Viviani a Marina un’allegra cena popolare con spettacolo.

Come sempre, è questa piazza ad ospitare il clou dell’agosto di Marenia, quattro date da non perdere all’insegna del divertimento. Mercoledì 17 arriva il Festivalmar, grande kermesse dedicata agli anni ’80, con i successi che hanno scalato e dominato le hit parade italiane e mondiali. Giovedì 18 si passa al decennio successivo con Rememories… anni ’90, serata a base di dj set a cura dei protagonisti del periodo d’oro della musica dance. Venerdì 19 in piazza Viviani arriva Alessio Bernabei, l’ex Dear Jack esploso in questo 2016 come solista. Dopo l’esperienza con la band protagonista di Amici, ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo il brano Noi siamo infinito, diventato subito una hit. Sabato 20 tocca ai pisani Eveline’s Dust animare la piazza con un concerto dalle sonorità progressive rock. Tutti le serate di piazza Viviani prenderanno il via alle 21.30.

Sabato 20 agosto all’Eliopoli Shopping Center di Calambrone sale sul palco Nino Taranto, finalista del talent “Eccezionale veramente”, con lo spettacolo “La mia donna è differente”. Gli ultimi due martedì del mese sono dedicati agli amanti del gioco delle carte: martedì 23 alle 21.30 in piazza delle Baleari, a Marina di Pisa, spazio a “Bridge sotto le stelle”, mentre martedì 30 alle 18.30 al Golf Club di Tirrenia si tiene la finale del torneo di Burraco.

Se cultura e spettacoli sono in grande evidenza, non mancano le serata dedicate al territorio. Giovedì 4 agosto al Bagno Pia di Marina alle 20.30 torna Vip preparo io… al femminile, la sfida culinaria che vede sfidarsi i Vip pisani, questa volta nella versione riservata alle signore. Rimanendo in ambito gastronomico, da mercoledì 24 a martedì 30 al circolo Il Fortino di Marina sbarca Marina Slow: la memoria del futuro, manifestazione promossa da Slow Food per consolidare il rapporto fra pescatori e consumatori e avvicinare la filiera del pesce ai cittadini. Per l’occasione laboratori del gusto e mercati dei produttori si alterneranno a dibattiti, spettacoli e spazi per i bambini.

Anche per i più piccoli, l’agosto di Marenia offre tante opportunità di divertimento. Il Fuoriclasse del litorale pisano, l’appassionante gioco a quiz riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, prosegue lunedì 8 al Bagno Marco Polo (Marina di Pisa) per spostarsi lunedì 22 al Bagno Paradiso (Tirrenia) e concludersi lunedì 29 al Bagno Pia (Marina). Continua anche il programma del Teatrino del Sole, ospitato nel giardino delle scuole Viviani di Marina: venerdì 5 agosto alle 21.30 in scena “Il melo gentile”, venerdì 12, alla stessa ora, “Azzurra Balena”. Infine, per i bambini che preferiscono scatenarsi nelle danze, al Centro commerciale naturale La perla del Mediterraneo di Tirrenia, venerdì 5, venerdì 12 e venerdì 19 arriva la Bimbo Dance.

By