“Marenia Non solo Mare”, da venerdì 1 Luglio un mare di eventi

PISA – Entra nel vivo l’estate di MareniaNon solo mare 2016, il ricco programma di eventi che animano la bella stagione sul nostro litorale.

Nel mese di luglio sono molti gli appuntamenti con l’arte, la cultura, lo sport e l’intrattenimento per tutte le età: si comincia venerdì 1 luglio con l’inaugurazione della mostra internazionale di arte contemporanea “Quando la materia si rigenera ad arte: spunti di vista”, organizzata dalla Proloco del litorale, ospitata all’interno dei locali di Villa Bondi a Marina e aperta al pubblico fino a giovedì 7 con orario 18-24.

Due appuntamenti di spettacolo, in Piazza Belvedere a Tirrenia, il 1° e il 2 luglio, alle ore 21.30: venerdì la Scuola “Danza con me” di Martina Giraldo proporrà un estratto dal suo saggio di fine anno “The game”., sabato il DinamiKclub metterà in scena una Serata d’arte varia per la regia di Giada Cei.

Giovedì 7 spazio allo spettacolo con l’esibizione di Fabrizio Pocci e il Laboratorio, il progetto musicale tutto toscano dalla dimensione esotica, fatto di rimi latini, ska, pachancka e bossa nova: l’appuntamento è allo spazio Fuorionda, al Porto di Pisa, dalle 21.30. Venerdì 8 un’altra serata dedicata alla musica, con il “Viaggio intorno al mondo della musica leggera” a cura dell’associazione Voice in the Wind, che si terrà nel piazzale delle Capitanerie di Porto, al Porto di Pisa.

Le notti di musica animeranno anche Calambrone: domenica 17 alle 21.00 all’Eliopoli Shop Center si esibirà Emma Morton, semifinalista di X-Factor 8, che presenterà il suo nuovo progetto “Hunter”. Sempre nell’ambito della rassegna Eliopoli Summer, sabato 23 sarà la serata live dedicata al jazz. Il programma della sezione cultura e spettacolo prosegue al Fuorionda giovedì 21 alle 21.30 con “Musica da ripostiglio”, la band campana che propone un sound tra jazz e musica popolare. Dopo il successo dello scorso anno torna “In compagnia sotto le stelle”, il live talk show più divertente dell’estate: l’appuntamento è a Tirrenia per martedì 19 e martedì 26 alla pizzeria Lo Squalo per la cena (dalle 20.30) e al Tirrenia Doc Caffè (dalle 21.30) per lo spettacolo. Sabato 30 a Marina di Pisa si rinnova la tradizione del Carnevale estivo, con la prima delle due sfilate di carri allegorici in programma.

Anche il calendario di eventi legati al territorio è ricco di date da segnalare: venerdì 8, al Tirrenia Doc Caffè, ci sarà una giornata in memoria di Paolo Mancini; giovedì 14 al Tirrenia Doc Caffè e venerdì 22 al Bagno Vittoria, a Tirrenia, torna “Vip preparo io…” al maschile, la sfida culinaria che vede sfidarsi i Vip pisani. Il giorno successivo, sabato 23, i negozi di Tirrenia resteranno aperti fino a tardi per il classico appuntamento con la Notte Blu. Sono anche previsti diversi incontri promossi dalla Croce Rossa a carattere di lezione informativa e dimostrazione tecnica sulle diverse modalità di pronto intervento.

Come sempre, Marenia – Non solo mare dedica molte serate al divertimento dei più piccoli: dal Teatrino del Sole, la rassegna di spettacoli proposti da Habanera Teatro nel giardino delle scuole Viviani di Marina di Pisa. Si comincia venerdì 1 alle 21.30 con “Stenterello e la pianta magica” per proseguire con uno spettacolo diverso tutti i venerdì del mese alla stessa ora. A grande richiesta viene riproposto anche “Il fuoriclasse del litorale pisano”, l’appassionante gioco a quiz che farà sognare bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, queste le date: lunedì 4 al Bagno Vittoria (Tirrenia), lunedì 11 al Bagno la Pace (Tirrenia), lunedì 18 al Bagno Rosa (Tirrenia) e lunedì 25 al Bagno Arcobaleno (Marina). Tutte le serate cominciano alle 21.00. I bambini si potranno scatenare anche al Centro commerciale naturale di Tirrenia “La perla del Mediterraneo”, in Largo Riviera, dove tutti i venerdì del mese di luglio dalle 21.30 prenderà il via la Bimbo Dance.
Ai più piccoli è riservata infine la giornata del 21 luglio, quando all’Eliopoli Shop Center di Calambrone si terrà “Reciclarte”, un laboratorio di raccolta e riciclo creativo degli oggetti recuperati sulla spiaggia, a cura di Margherita Guerri e Alba Sarompas di Ada – Arsenale delle apparizioni.

Come già nel mese di giugno, anche in luglio la cultura sarà protagonista sia dei “Mercoledì al porto”, la rassegna di incontri al Fuorionda, al Porto di Pisa, che si terrà tutti i mercoledì alle 18.30 e vedrà alternarsi presentazioni di libri, conferenze e conversazioni, sia del consueto appuntamento con il Premio delle Baleari promosso dall’Associazione il Guerriero Pisano, in piazza delle Baleari, il 29 luglio alle ore 21.

By