Martedì 24 ottobre la prima lezione di prova di Speech & Voice, laboratorio per gli adulti sull’uso della voce e della parola

PISA – L’anno scorso il carnet di Fare Teatro si era arricchito di alcuni nuovi laboratori, tra cui Speech & Voice,  che quest’anno dunque torna ad essere riproposto tra le attività formative del Verdi rivolte agli adulti.
Per chi volesse saperne di più martedì 24 ottobre, ore 19, nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi, ci sarà una prima lezione di prova.

Tenuto da Cristina Lazzari, Speech & Voice è un Laboratorio di indubbio interesse perché intende sviluppare, valorizzare e ottimizzare le capacità comunicative peculiari che ciascuno di noi possiede nella relazione voce-parola-sguardo e per questo si rivolge in particolare a coloro che devono usare la voce e la parola nel proprio ambito lavorativo (insegnanti, avvocati, attori, impiegati che devono interfacciarsi con il pubblico), ma anche a chi è curioso di capire come posso usare al meglio lo strumento voce.
Il corso sarà suddiso in due fasi.

La prima fase sarà di scoperta, sperimentazione e tecnica attraverso una serie di esercizi propri dell’ambito teatrale-attoriale, taluni più tecnici altri più giocosi e immaginativi, per provare a capire com’è la nostra voce e come la percepiamo, come respiriamo, come usiamo la nostra voce in relazione all’altro, quale rapporto c’è tra corpo-voce e parola, come articoliamo le parole, quando e come possiamo rendere più diretto e funzionale a seconda delle circostanze il nostro parlare, come sfruttare i nostri punti di forza ma anche le nostre debolezze.

La  seconda fase vedrà l’applicazione di ciò che si è scoperto nella prima parte del laboratorio, lavorando
sulla voce e la parola nella relazione uno-uno, uno-gruppo, gruppo–gruppo e sulle diverse finalità del parlare (per convincere, per condividere, per richiedere).

Il laboratorio si articolerà da ottobre a febbraio per complessive 30 ore, in un incontro settimanale dalle ore 19 alle ore 21. La quota di iscrizione è di 180 euro. Per maggiori informazioni tel 050 941153 – 339 3688804 – 340 7160471

By