Martedì 6 Giugno Scuole senza Frontiere al Circolo ARCI di Pappiana

PISA“Scuole senza Frontiere”, è il titolo dell’iniziativa che si terrà martedì 6 giugno alle ore 17, presso il Circolo “ARCI 90” di Pappiana (Via Lenin 96, San Giuliano Terme).

Sarà anche la festa conclusiva del progetto “Un Mondo di Pane”, che ha coinvolto circa 100 bambini e bambine delle scuole primarie e secondario di primo grado dell’Istituto “Gereschi” (di Madonna dell’Acqua, Metato, Pontasserchio, Pappiana). Il progetto ha previsto laboratori in classe ed è stato incentrato sul pane, inteso non solo come alimento, ma anche come strumento per conoscere ed avvicinarsi ad altre culture.
Durante questo anno scolastico, i bambini e le bambine hanno potuto accostarsi alla cultura e alla vita quotidiana, sia dei bambini e degli adolescenti lavoratori del MANTHOC (l’associazione peruviana con cui l’ARCI collabora da oltre 17 anni – www.manthoc.org.pe), sia dei Paesi di provenienza dei rifugiati accolti nei progetti “SPRAR” e di accoglienza straordinaria, gestiti da ARCI Comitato di Pisa Onlus.
La festa, aperta a tutti, grandi e piccoli (non solo a chi ha partecipato direttamente alle attività a scuola) sarà anche l’occasione per conoscere i lavori realizzati dalle classi e partecipare ai giochi “senza frontiere” nei bellissimi spazi del Circolo “ARCI 90” di Pappiana.
A tutti i bambini e bambine sarà offerta una merenda.

By