Masterplan del Verde a Pisa. A breve la rimozione di 4 tigli

Pisa – Piano di sicurezza delle 15.500 piante di competenza del Comune. Prossimi lavori in piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 3.

Il piano che ha visto il monitoraggio di tutti gli alberi e la creazione per ognuno di una carta d’identità con la stato di salute, si appresta ad essere ultimato.

Gli operai di Euroambiente stanno intervenendo per rimuovere 4 tigli pericolanti in piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 3 di questi sono all’interno del cantiere per la ristrutturazione della chiesa, l’altro è nelle strette adiacenze. Si tratta di alberi che dalle analisi sono risultati a rischio, spesso presentano cavità all’interno; il taglio è stato autorizzato dalla commissione del paesaggio e dalla Sovrintendenza. Gli alberi, insieme ai 2 tigli pericolanti rimossi nelle scorse settimane, saranno rimpiazzati nella stagione opportuna, nell’ambito di un progetto che sarà presentato nei prossimi giorni

Il Masterplan del Verde è realizzato insieme all’Università di Pisa, che ha permesso l’analisi di tutte le 15.500 piante di competenza del Comune, il monitoraggio una ad una dello stato di salute e i successivi interventi. L’obiettivo del Masterplan del Comune di Pisa per il 2025: 21.500 alberi e 150 ettari di parchi urbani (attualmente gli ettari sono 100).

By